ats-brianza.it

News Online
IMAGECorso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria
Monday, 04 March 2024

Corso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria (CCNL Area Sanità 2019-2021)...

Read More...

4 zampe cercafamiglia
Wednesday, 14 February 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Read More...

Contributo economico per acquisto parrucca o protesi tricologica 2024
Friday, 09 February 2024

CONTRIBUTO ECONOMICO PER ACQUISTO PARRUCCA O PROTESI TRICOLOGICA 2024 Anche per il 2024 Regione...

Read More...

IMAGECampagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche
Wednesday, 17 January 2024

Campagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche   In...

Read More...

Home

 

 Sabato 23 marzo alle ore 9.45 "Bimbi sicuri", l’iniziativa promossa dal Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale di Desio ASST di Monza, in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia e con il patrocinio del Comune di Desio. Iscrizioni gratuite.

ASST Monza

 

«Nella cura dei bambini l'istinto è fondamentale, ma alcune cose bisogna impararle da persone esperte. La sicurezza dei più piccoli è una priorità, ecco perché anche quest’anno abbiamo deciso di essere partner degli organizzatori dell’appuntamento». Con queste parole l’assessore Giorgio Gerosa presenta «Bimbi sicuri», l’evento promosso dal Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale di Desio ASST di Monza, in collaborazione con Mustela e Salvagente e con il patrocinio del Comune di Desio, che si è svolto sabato 23 marzo alle 9.45 al «PalaBancoDesio» in Largo Atleti Azzurri d’Italia. bimbi

«Bimbi sicuri» è un evento formativo sulla sicurezza in età pediatrica che offrirà a mamme, papà e a chiunque a diverso titolo si prenda cura di bimbi, preziose indicazioni sulle tecniche di primo soccorso pediatrico e utili strumenti di prevenzione.

«L’iniziativa bimbi sicuri si innesta in un percorso nascite presente all’ospedale di Desio - sottolinea Mario Alparone, Direttore Generale della ASST di Monza – un vero esempio di percorso integrato ospedale-territorio come è testimoniato dai numeri: dei quasi 1300 parti, il 65% proviene da donne gestite nell’ambito degli 11 consultori dell’azienda, oltre 420 gravidanze a basso rischio gestite dalle nostre ostetriche in piena osservanza delle nuove direttive regionali, il 37% di pazienti a rischio di depressione perinatale prese in carico».

«A soli dieci mesi dal secondo evento organizzato a maggio scorso e che ha riscosso grande successo – spiega la dottoressa Tiziana Varisco, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Desio - abbiamo voluto organizzare questa terza giornata dedicata al tema della sicurezza nella prima infanzia. Siamo infatti sempre più convinti e consapevoli di quanto sia importante e sempre più necessario offrire corrette informazioni in tema di sicurezza e prevenzione e in particolare nella fascia di età 0-3 anni. Si tratta di uno dei tanti progetti nell’ambito della promozione salute e benessere 0-3 anni per i quali ci stiamo impegnando come Dipartimento Materno Infantile.Tantissimi genitori e operatori hanno avuto la possibilità di incontrare esperti e ricevere informazioni corrette per “BIMBI PIU’ SICURI”.

Il corso «Bimbi Sicuri» affronta numerosi argomenti che ruotano intorno al tema cardine del progetto, la sicurezza: dagli accorgimenti da adottare in dolce attesa, alle attenzioni da prestare in casa, dalle regole in strada e a tavola e tantissimi consigli per la gestione consapevole del proprio piccolo.

Un percorso formativo che vuole accompagnare le famiglie e tutti colori che sono a contatto quotidianamente con neonati e bambini in questo compito magnifico, ma spesso difficile.

Queste iniziative rispondono ai principi del nuovo programma di Responsabilità Sociale di Impresa di Mustela: l’ambizione è quella di contribuire affinché la comunità viva meglio, di «prendersi cura» di tutti gli stakeholder ovvero valorizzare l’insieme di tutti gli aspetti fondamentali e partecipare alla creazione di valore per la comunità.