ats-brianza.it

News Online
IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Thursday, 18 April 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Read More...

IMAGEGiornata nazionale della salute della donna
Wednesday, 17 April 2024

In occasione della 9ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), con...

Read More...

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024
Tuesday, 09 April 2024

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024   Il Direttore Sanitario comunica che per il...

Read More...

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio
Tuesday, 09 April 2024

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio Con Delibera n....

Read More...

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019
Friday, 29 March 2024

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019   Il Direttore Sanitario...

Read More...

Home

 

È partito ufficialmente ad aprile il corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale di ATS Brianza in partenariato con le ASST di Lecco, Monza e Vimercate. 61 i medici in formazione coinvolti, tre gli anni di corso e 4.800 le ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria che porteranno alla formazione dei futuri medici di base.

 

Ad accogliere i corsisti e le corsiste nell’auditorium dell’Agenzia di Tutela della Salute in viale Elvezia a Monza per l'avvio del corso i vertici del servizio sanitario territoriale: Silvano Casazza (ATS Brianza) Mario Alparone (ASST Monza), Nunzio Del Sorbo (ASST Vimercate) e Paolo Favini (ASST Lecco), segno tangibile della volontà comune di assicurare ai futuri medici di medicina generale una formazione completa, coordinata e sinergica tra le varie strutture del territorio. tav

 “Siete entrati nella famiglia del sistema socio sanitario lombardo e in particolare in quello di ATS Brianza – ha esordito Silvano Casazza - La presenza di tutti noi oggi è segnale di accoglienza e vicinanza rispetto al percorso che andrete a iniziare. I vari punti erogativi saranno tra loro collegati e integrati per la vostra formazione, il che significa conoscenza del mondo ospedaliero specialistico, dei servizi del territorio e delle potenzialità in esso presenti”.

 “Le nostre strutture possono mettere a vostra disposizione grandi professionalità – ha aggiunto Paolo Favini – Quello che possiamo darvi in più è un rapporto stretto con i medici di medicina generale e le loro cooperative da un lato e con i professionisti clinici dall’altra”.

“Solo facendo squadra e lavorando in rete la sanità può affrontare le sfide del futuro – così Mario Alparone – In quest’ottica la figura dei medici di medicina generale è essenziale: ha un ruolo specifico ma non a se stante rispetto alle strutture ospedaliere e territoriali”.

 “Vi offriamo un territorio vivo e che ha voglia di fare, ricco di associazioni e di volontariato. Siamo una squadra e facciamo rete. Insieme abbiamo l’opportunità di valorizzare il ruolo del medico di medicina generale”, ha evidenziato Nunzio Del Sorbo.

Silvano Casazza ha concluso con un auspicio: “Speriamo che al termine di questo percorso decidiate di fermarvi sul nostro territorio per spendere qui le conoscenze acquisite”.

In apertura dei lavori gli studenti e le studentesse hanno ricevuto dalle mani dei direttori generali delle ASST e del direttore generale di ATS Brianza il cartellino di riconoscimento: un gesto simbolico ma di grande significato in termini di fare squadra e sentirsi parte di un sistema.