Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

Variazione dei dati registrati in anagrafe animali da affezione

 

L'anagrafe è la registrazione in un sito della Regione dei cani, gatti e furetti iscritti ed identificati con microchip o tatuaggio, presenti sul territorio della Lombardia, collegati ai dati del proprietario e/o detentore. Nei dati anagrafici dell'animale può essere anche inserito il numero di passaporto, la data di rilascio e la vaccinazione antirabbica. Tale registrazione, oltre ad essere un obbligo di legge per tutti i cani, per i gatti nati dopo il 1° gennaio 2020 o ceduti dopo tale data a qualsiasi titolo, e per i furetti, garantisce la veloce restituzione degli animali smarriti ai legittimi proprietari, e permette di conoscere la consistenza e distribuzione di tale popolazione sul territorio.


In anagrafe vanno registrati:
a) animali a cui viene applicato il microchip e la registrazione è contestuale all'identificazione (tempi: entro 30 giorni dalla nascita o entro 15 giorni dal possesso);
b) animali identificati con tatuaggio non più leggibile, a cui viene applicato il microchip e la registrazione è contestuale all'identificazione (tempi: entro 15 giorni dal possesso);
c) qualsiasi passaggio di proprietà e/o detenzione dell'animale (tempi: entro 15 giorni dalla cessione/ possesso dell'animale);
d) animali già identificati con microchip ed acquistati da fuori Regione (tempi: entro 15 giorni dal possesso; N.B. è necessaria la lettura del microchip sull’animale prima della sua iscrizione nell’anagrafe regionale);
e) decesso/eutanasia dell'animale, (tempi: entro 15 giorni dall'evento);
f) smarrimento e successivo ritrovamento dell'animale (tempi: entro 7 giorni dall'evento);
g) qualsiasi variazione dei dati del proprietario (cambio residenza, numero di telefono, ecc.) o dell'animale (sterilizzazione, variazione di detenzione diverso dalla residenza del proprietario, nome dell'animale, ecc.), (tempi: entro 15 giorni dalla variazione).
A seguito di comunicazione di registrazione dell'animale o di variazioni, il personale dell'Ufficio veterinario provvede immediatamente alla registrazione nel sito dell'Anagrafe degli animali d'affezione della regione Lombardia e rilascia al proprietario/detentore l'attestazione di avvenuta registrazione.
La mancata registrazione degli eventi sopra riportati comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

 SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI  selezionando il comune di appartenenza

Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Le richieste sono assolte contestualmente alla richiesta in ufficio previo pagamento nelle modalità sotto indicate.

Il proprietario/detentore può iscrivere l'animale, provvedere alle variazioni (trasferimento, cessione, decesso, smarrimento, ritrovamento ecc.), compilando l'apposito modulo (scaricabili dal presente sito o reperibili presso i Servizi Veterinari competenti) e consegnandolo agli Uffici Veterinari dell'ATS della Brianza (non occorre prenotazione) oppure presso i Veterinari Libero Professionisti accreditati dalla ATS.
La consegna della documentazione all'ATS può avvenire recandosi personalmente presso l'Ufficio Veterinario più comodo da raggiungere oppure inviando la documentazione via fax o e-mail. Ogni modulo, costituendo un’auto dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, deve essere accompagnato da fotocopia della carta d’identità del dichiarante/i.
La cessione di un cane/gatto/furetto a proprietario residente fuori Regione, può essere registrata solo presso gli Uffici del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ATS e non da un Veterinario libero professionista accreditato.
N.B.: per informazioni sulla identificazione/iscrizione degli animali d’affezione in anagrafe cliccare sulla prestazione: “l'identificazione del tuo animale d'affezione (cane, gatto, furetto) con microchip”.

Le prestazioni descritte al punto 1, identificate con le lettere: a); b); c); e d) sono a pagamento presso l’ATS Brianza Brianza secondo le tariffe stabilite dal tariffario regionale in vigore (codice versamento A 34), per un costo pari a € 7,14.
Il versamento dei diritti sanitari dovrà essere effettuato:
•    con POS (carta di credito, bancomat – NO contanti), presso gli uffici territoriali dei Servizi del Dipartimento veterinario dell’ATS Brianza
•   PagoPA

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.
l responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione;