SS Controllo Appropriatezza e Equità di Accesso Prestazioni Ambulatoriali e
Governo dei Tempi di Attesa
Responsabile : Dr.ssa Elisa Pesenti
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039.2384821
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’SS Controllo Appropriatezza e Equità di Accesso Prestazioni Ambulatoriali e Governo dei Tempi di Attesa sono attribuite le seguenti funzioni: | ![]() |
- Controllo, a seguito dell’analisi della produzione, della corrispondenza tra prescrizione, refertazione e rendicontazione delle prestazioni e dell’appropriatezza, congruenza ed equità delle condizioni di erogazione.
- Verifica della rendicontazione ambulatoriale in relazione alle informazioni contenute in altri flussi, secondo le linee di indirizzo regionali ed elaborazione del tracciato di competenza ai fini della rendicontazione del debito informativo verso la Regione.
- Predisposizione, per quanto di competenza, del Piano di governo dei tempi di attesa, sulla base delle indicazioni regionali e nazionali.
- Valutazione dei piani predisposti dalle aziende pubbliche e monitoraggio dei tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni.
1. Breve descrizione del procedimento
L’UOS Appropriatezza Ambulatori, nell’ambito delle complessive attività dell’UOC sovraordinata, garantisce il controllo sull’appropriatezza delle prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate dalle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private, del territorio dell’ATS Brianza, secondo le linee di indirizzo locale enunciate nel Piano dei Controlli annualmente adottato e garantendo il debito informativo nei confronti della regione sull’esito del controllo stesso.
In particolare, sono assegnate le seguenti funzioni:
- Attuare il programma annuale e le modalità di verifica sulla corretta applicazione da parte degli Erogatori dei meccanismi di finanziamento delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, con particolare riguardo alla verifica della presenza di eventuali comportamenti opportunistici relativi alle regole di finanziamento;
- Sviluppare un rapporto sinergico e collaborativo tra ATS e strutture accreditate e a contratto in relazione alla valutazione dell’adeguatezza dell’attività ambulatoriale;
- Garantire, attraverso la periodica attività di controllo, il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi di qualità e di verifica interna di ciascun Erogatore;
- Verificare l’adeguatezza, la qualità e la congruenza delle prestazioni ambulatoriali dei soggetti erogatori con procedimenti di valutazione oggettivi e trasparenti;
- Monitorare le caratteristiche dei consumi di prestazioni sanitarie in regime di ambulatoriale del territorio dell’ATS Brianza, analizzandone le dinamiche in relazione con la rete d’offerta a contratto.
2. Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria
SS Controllo Appropriatezza e Equità di Accesso Prestazioni Ambulatoriali e Governo dei Tempi di Attesa
3. Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale
SS Controllo Appropriatezza e Equità di Accesso Prestazioni Ambulatoriali e Governo dei Tempi di Attesa
Resp.: Elisa Pesenti
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039.2384821 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4. Modalità per informazioni e contatti
Sede centrale e legale: Viale Elvezia 2 – 20900, Monza
Sede distaccata: C.so C. Alberto 120 – 23900, Lecco
Telefonare a: Elisa Pesenti tel. 039.234821 039. 2384328
p email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5. Termine per la conclusione del procedimento
Non previsto
6. Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Non previsti
7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato
Tutela ordinaria secondo normativa
8. Link di accesso al servizio online
Link DGW
10. Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Direttore Sociosanitario
11. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni
SS Controllo Appropriatezza e Equità di Accesso Prestazioni Ambulatoriali e Governo dei Tempi di Attesa
tel. 039.234821 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.