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UOS Appropriatezza Ambulatori

1. Breve descrizione del procedimento

L’UOS Appropriatezza Ambulatori, nell’ambito delle complessive attività dell’UOC sovraordinata, garantisce il controllo sull’appropriatezza delle prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate dalle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private, del territorio dell’ATS Brianza, secondo le linee di indirizzo locale enunciate nel Piano dei Controlli annualmente adottato e garantendo il debito informativo nei confronti della regione sull’esito del controllo stesso.

In particolare, all’UOS Appropriatezza Ambulatori sono assegnate le seguenti funzioni:

  • Attuare il programma annuale e le modalità di verifica sulla corretta applicazione da parte degli Erogatori dei meccanismi di finanziamento delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, con particolare riguardo alla verifica della presenza di eventuali comportamenti opportunistici relativi alle regole di finanziamento;
  • Sviluppare un rapporto sinergico e collaborativo tra ATS e strutture accreditate e a contratto in relazione alla valutazione dell’adeguatezza dell’attività ambulatoriale;
  • Garantire, attraverso la periodica attività di controllo, il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi di qualità e di verifica interna di ciascun Erogatore;
  • Verificare l’adeguatezza, la qualità e la congruenza delle prestazioni ambulatoriali dei soggetti erogatori con procedimenti di valutazione oggettivi e trasparenti;
  • Monitorare le caratteristiche dei consumi di prestazioni sanitarie in regime di ambulatoriale del territorio dell’ATS Brianza, analizzandone le dinamiche in relazione con la rete d’offerta a contratto.

2. Unità Organizzative Responsabili dell'Istruttoria

UOS Appropriatezza Ambulatori

3. Ufficio del procedimento / Ufficio per l'adozione del provvedimento finale

UOS Appropriatezza Ambulatori / UOC Accreditamento controllo e Vigilanza Strutture Sanitarie

Resp.: Alessandra Grappiolo

Tel. 039/2384314       Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Modalità per informazioni e contatti

Sede centrale e legale: Viale Elvezia 2 – 20900, Monza

Sede distaccata: C.so C. Alberto 120 – 23900, Lecco

Telefonare a:

-       Barbara Ruffini: tel. 039/2384325

-       Patrizia Villani: tel. 0341/482519

oppure inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Termine per la conclusione del procedimento

Non previsto

6. Procedimenti in cui il provvedimento è sostituito da una dichiarazione dell'interessato

Non previsti

7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato

Tutela ordinaria secondo normativa

8. Link di accesso al servizio online

Link DGW

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sistema-welfare/qualita-e-appropriatezza

https://www.acsslombardia.it/

9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Non previsti pagamenti

10. Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Direttore Sociosanitario

11. Atti e documenti da allegare

___

12. Uffici ai quali rivolgersi per informazioni

UOS Appropriatezza Ambulatori

Tel. 039/2384325

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.