Newsletter Salute InForma 2019

 

 

 

 
 

 
       
   

Buongiorno Denti Thomas

Malattie croniche: un percorso che facilita le cure

Proseguono le azioni per favorire l'adesione dei pazienti cronici al nuovo percorso di cura che facilita la presa in carico del paziente stesso, facilitando l'accompagnamento e la gestione di tutto ciò che riguarda la malattia.


Leggi tutto

Sicurezza delle Cure: ATS E ASST sul territorio per sensibilizzare pazienti ed operatori

Martedì 17 settembre era la Giornata nazionale per la sicurezza della cure e della persona assistita, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’occasione l’ATS della Brianza e le Asst di Lecco Monza e Vimercate hanno programmato delle iniziative congiunte per sensibilizzare pazienti, operatori sanitari e utenti in genere sulle attività inerenti la sicurezza delle cure.


Leggi tutto

Asst Lecco: Ospedale Manzoni, un nuovo Acceleratore Lineare per la Radioterapia

Inaugurazione ufficiale presso l’Ospedale Manzoni di Lecco del nuovo Acceleratore Lineare alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, delle numerose cariche istituzionali locali e dei referenti dell’Associazione Cancro Primo Aiuto Onlus.


Leggi tutto

Asst Lecco: Ospedale, ATS e Territorio insieme per il follow-up dei pazienti con tumore del colon-retto

Ha preso il via a settembre il Progetto Trilogy, il programma che ridefinisce il percorso di follow-up dei pazienti con tumore del colon-retto attraverso un accordo tra specialisti ospedalieri e Medici di Medicina Generale sul territorio della provincia di Lecco.


Leggi tutto

Asst Monza: i totem per il self check in ambulatorio

Proseguono le innovazioni tecnologiche a favore dei pazienti. Dopo i monitor per il percorso del paziente in sala operatoria, arrivano i totem per il self check in ambulatorio


Leggi tutto

Asst Monza: “Ospedali aperti”, il 27 settembre visite gratuite per la Sclerodermia

Far “fiorire” l’informazione sulla Sclerosi Sistemica attraverso visite specialistiche gratuite per la diagnosi precoce. Anche quest’anno la ASST di Monza aderisce ad “Ospedali Aperti”, l’iniziativa di GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.


Leggi tutto

Asst Vimercate: studio pilota per il trattamento integrato della disgrafia

La struttura di Psicologia Clinica dell'ASST di Vimercate ha condotto uno studio pilota, grazie anche alla dotazione di un software esclusivo per Tablet con penna digitale, che usa l'intelligenza artificiale per individuare e riabilitare bambini con difficoltà di scrittura.


Leggi tutto

Asst Vimercate: innovazione in Emodinamica

Nuovo allestimento tecnologico e strutturale di una delle due sale di Emodinamica della struttura cardiologica dell’Ospedale di Vimercate. L’installazione più significativa riguarda un nuovo angiografo - apparecchiatura radiologica che consente di esaminare il profilo dei vasi sanguigni e delle strutture cardiache – con software e componenti di ultimissima generazione, il meglio oggi sul mercato delle tecnologie medicali.


Leggi tutto

Continuità assistenziale (ex guardia medica): nella provincia di Lecco nuovi orari per l’accesso diretto

Dalle lunedì 2 Settembre gli orari per l'accesso diretto degli assistiti negli ambulatori di Continuità Assistenziale dell'ambito di Lecco saranno uniformati a quelli già attivi negli ambiti di Monza e Vimercate.


Leggi tutto

Ispettorato micologico: il controllo dei funghi eduli in ATS BRIANZA

Come ogni anno, presso l’ATS della Brianza è attivo il Centro per il controllo dei funghi eduli, il servizio gratuito e su prenotazione nel quale i nostri micologi sono a disposizione per dare un riscontro in merito alla commestibilità dei funghi e fornire importanti consigli.


Leggi tutto

Esenzioni per reddito e stato: si avvicina la scadenza del 30 settembre per l’anno 2019

Dal 2019 alcune esenzioni ( E02, E12, E13, E30, E40) devono necessariamente essere rinnovate annualmente. La scendenza per quest'anno è il 30 settembre 2019. Di seguito le indicazioni su come fare a rinnovare.


Leggi tutto

Sociale: “Dono day” 2019, 27 settembre al Serrone della Villa Reale a Monza

Fondazione della Comunità Monza e Brianza  Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio e Comune di Monza anche quest’anno promuovono la Giornata Nazionale del Dono, mediapartner Il Cittadino di Monza e Brianza. L’iniziativa si terrà il 27 settembre, presso il Serrone della Villa Reale a Monza.


Leggi tutto

Sociale: Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari

Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502

 
 

 
       
   

Piano emergenza caldo 2019: come affrontarlo al meglio

Anche quest’anno l’ATS Brianza ha predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili. Sul sito di ATS Brianza è presente una ricca pagina con tanti consigli su come affrontare al meglio il caldo per bambini, anziani, lavoratori, animali, soggetti fragili e donne incinta.


Leggi tutto

Continuità assistenziale (ex guardia medica): numero unico e altre novità

Partirà dalle ore 20.00 di lunedì 1 luglio la nuova organizzazione del servizio Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nelle province di Lecco e Monza. In primis sarà attivo un numero unico su tutto il territorio, l’ 840.500.092.


Leggi tutto

Asst Lecco: Progetto sulla salute mentale, l’Asst coordina l’importante iniziativa a cui aderiscono le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia

La qualità del percorso di cura dei pazienti con disturbi gravi e i nuovi modelli di finanziamento dei servizi che interessano quest’area sono i principali ambiti di azione dell’importante progetto di intervento sulla Salute mentale che vede schierate in prima linea Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio e Regione Sicilia sotto il coordinamento dell’Asst di Lecco, individuata come ente attuatore.


Leggi tutto

Asst Lecco: attivato presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Manzoni il “Diabete Point” gestito dai volontari dell’associazione Giovani con Diabete (agd Lecco) in aiuto e collaborazione con il Centro di Diabetologia pediatrica dell’Ospedale

“Diabete Point” è il progetto fortemente voluto dall’Associazione Giovani con Diabete (AGD Lecco) e realizzato in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale A.Manzoni di Lecco che ha consentito di dotare il reparto di Pediatria del nosocomio cittadino di uno sportello dedicato e presieduto da alcuni volontari che svolgono funzione di supporto sia ai pazienti portatori di diabete sia allo stesso personale sanitario del reparto nella gestione informatizzata della cura.


Leggi tutto

Asst Monza: a supporto dei pazienti fragili. Al via il nuovo progetto dedicato agli over 75

Le parole chiave sono tre: ATTENZIONE al paziente fragile, VALORIZZAZIONE della territorialità e della professionalità rappresentata dalle farmacie come luoghi di prossimità al cittadino, DISPONIBILITÀ delle eccellenze cliniche delle strutture della ASST di Monza, Ospedale San Gerardo, Ospedale di Desio e Poliambulatori Territoriali, a favore della popolazione anziana.


Leggi tutto

Asst Monza: follow up per pazienti con carcinoma mammario: eccellenza ospedaliera e territorio di nuovo insieme

Dopo i percorsi presentati lo scorso 15 marzo per la presa in carico di pazienti con infezione da virus dell’Epatite C e per i tumori gastro enterici, arriva un terzo modello sviluppato dai professionisti della ASST di Monza per una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, nell’ottica di fare rete con i Medici di medicina generale.


Leggi tutto

Asst Vimercate: un ambulatorio per la disabilità complessa

Nuova struttura nell’ambito dell’organizzazione dell’ASST di Vimercate che si occupa di disagio mentale e di disturbi del comportamento: è l’Ambulatorio per la Disabilità Complessa (responsabile Graziella Lucchini, psicologa psicoterapeuta), con sede presso il Centro Polivalente di Usmate.


Leggi tutto

Asst Vimercate: l’intelligenza artificiale in corsia

Il livello di digitalizzazione raggiunto dagli ospedali dell’ASST di Vimercate rappresenta un valore assoluto in ambito nazionale. “Il ruolo di primato acquisito è motivo di orgoglio per tutti noi e nello stesso tempo conferma il contributo concreto dato al miglioramento dei servizi sanitari e alla sicurezza del paziente”, spiega Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale dell’Azienda.


Leggi tutto

I punti di ascolto Auser-ATS Brianza: un aiuto concreto agli anziani per facilitare la vita di tutti i giorni

Sono 5 i “punti d’ascolto” attivi sul territorio grazie alla collaborazione tra l’ATS Brianza, Auser Lecco e Auser Monza Brianza e dedicati a fornire assistenza e aiuto agli anziani.


Leggi tutto

Esenzioni per reddito e stato: prorogata la scadenza per l’anno 2019 al 30 settembre

Si ricorda che a partire dall’anno 2019 le esenzioni E02 e E12 (disoccupazione), E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà), E30 (patologia cronica), E40 (malattia rara) hanno durata massima di un anno, non automaticamente rinnovabile con scadenza al 31 marzo di ogni anno, salva precedente variazione dello stato di diritto. Solo per quest’anno, per le suddette esenzioni, il termine è prorogato al 30 settembre 2019


Leggi tutto

Una risposta alle problematiche di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie

Regione Lombardia, tramite ATS Brianza per il territorio di Lecco e Monza e Brianza, promuove risposte innovative alle difficoltà e alle problematiche di rischio evolutivo e disagio sociale degli adolescenti e delle loro famiglie, attraverso interventi mirati ed integrati da parte dei servizi territoriali e attraverso l’implementazione di percorsi di inclusione sociale.


Leggi tutto

Sociale: “Grow But Green” è qui!

Pensi che un’economia diversa e sostenibile sia possibile? Vorresti capire se è possibile generare lavoro senza distruggere il pianeta? Allora questo progetto è proprio quello che fa per te! Tra il 31 agosto e l’8 settembre si terrà la quarta edizione di questo scambio di giovani sull’imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile presso il bellissimo Eco-Ostello Parco Monte Barro.


Leggi tutto

Sociale: Le Comunità della Salute, servizio gratuito per aiutare i cittadini più fragili

Le associazioni di volontariato del territorio in rete con le loro comunità collaborano per tutelare la salute dei cittadini più fragili, offrendo migliori possibilità di accesso alla prevenzione e alle prestazioni socio-sanitarie.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502

 
 

 
       
   

 

Ecco le nuove Direzioni Strategiche di ATS Brianza e delle ASST di Lecco, Monza e Vimercate

Il nuovo anno si è aperto con il cambio della Direzione Strategica per l'ATS della Brianza e le 3 ASST del territorio: Lecco, Monza e Vimercate. Il mandato avrà durata quinquennale.


Leggi tutto

ATS Brianza, ASST e Sindaci del territorio rilanciano l’alleanza a tutela della salute

I nuovi Direttori Generali del sistema sanitario territoriale Silvano Casazza (ATS Brianza), Mario Alparone (ASST Monza), Nunzio Del Sorbo (ASST Vimercate) e Paolo Favini (ASST Lecco) hanno incontrato il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, l’organismo elettivo che rappresenta tutti i 140 Comuni del territorio di ATS Brianza.


Leggi tutto

Asst Lecco: inaugurata la nuova pneumologia Inrca presso l’Ospedale Mandic di Merate

Lunedì 4 febbraio ha preso ufficialmente il via presso l’ospedale Mandic di Merate l’attività del nuovo reparto di Pneumologia INRCA, che ha trasferito dal centro di Casatenovo n.16 posti di degenza ordinaria e n.6 posti per pazienti subacuti che necessitano di cure intensive.


Leggi tutto

Asst Lecco: esteso il trasporto neonatale con l’eliambulanza a tutta la lombardia: la terapia intensiva neonatale di asst lecco è partner professionale del progetto

Dal 1° dicembre 2018 è attivo il sistema regionale di trasporto neonatale mediante eliambulanza su tutto il territorio regionale, grazie alla collaborazione tra AREU e la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’ASST di Lecco, individuata come partner professionale per la pluriennale esperienza nell’ambito dell’elitrasporto neonatale.


Leggi tutto

Asst Monza: Nuova TAC all'Ospedale di Desio

Continua il rinnovamento del parco tecnologico aziendale per essere sempre più all’avanguardia. È già operativa la nuova TAC Toshiba Aquilion Prime SP, installata presso il reparto di Radiologia dell’ospedale di Desio che va a sostituire una precedente apparecchiatura.


Leggi tutto

Asst Monza: La Breast Unit della nostra Azienda vola a Londra

La dott.ssa Anna Abate della Radiologia senologica è infatti stata invitata a rappresentare la ASST di Monza, tra i pochissimi centri italiani, a Londra dove si è tenuta una importante Masterclass sull’attività bioptica, le biopsie o interventistica della mammella.


Leggi tutto

Screening al seno e al colon retto: prosegue la campagna di prevenzione di ATS Brianza

Prosegue la campagna di prevenzione per il tumore al seno e al colon retto ATS Brianza. Il reale vantaggio dell'adesione al programma di screening è dato dall’intercettazione dei tumori in stadio iniziale, in quanto l’identificazione dei casi di malattia nella fase asintomatica permette un intervento precoce ed una prognosi migliore con conseguente riduzione della mortalità. 


Leggi tutto

Disposizioni relative ai ticket sanitari: modalità per la regolarizzazione

È operativa la legge n.23 del 28 dicembre 2018 che consente ai cittadini di regolarizzazione la propria posizione rispetto ai ticket non pagati attraverso la corresponsione della cifra dovuta senza l’aggravio della sanzione.


Leggi tutto

Terza Edizione Festival Nazionale Buone pratiche tra teatro e disabilità

L’Associazione Il Veliero onlus, impegnata da anni sul territorio di Monza e Brianza nella realizzazione di laboratori teatrali con persone diversamente abili, in collaborazione con la compagnia di produzione e diffusione teatrale Danza Immobile e con il patrocinio del Comune di Monza organizza un concorso nazionale riservato alle compagnie teatrali formate da attori con disabilità


Leggi tutto

“In SOStanza”: concorso per scuole e ragazzi

Sono le scuole e i ragazzi i protagonisti di “In SOStanza”, un concorso e una campagna nazionale multimediale di sensibilizzazione sull’uso responsabile del web. Il concorso è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e mira a far crescere la consapevolezza sui rischi connessi all’uso di internet in tema di dipendenze e acquisto online di sostanze.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502

 
 
 

 
       
   

 

Presa in Carico del paziente cronico: medici specialisti, medici di medicina generale, ATS e ASST insieme per migliorare l’appropriatezza dei percorsi di cura

Si sono svolti in questi giorni alcuni incontri sul tema dell’appropriatezza terapeutica nella prescrizione dei PAI, i piani di assistenza individuali che sono il cuore della riforma lombarda sulla presa in carico del paziente cronico. Un percorso che sta avendo un’ottima risposta sul territorio grazie ad una stretta collaborazione tra ATS, ASST e Medici di Medicina Generale.


Leggi tutto

Al via il Corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale di ATS Brianza in partenariato con le ASST di Lecco, Monza e Vimercate

È partito ufficialmente ad aprile il corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale di ATS Brianza in partenariato con le ASST di Lecco, Monza e Vimercate. 61 i medici in formazione coinvolti, tre gli anni di corso e 4.800 le ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria che porteranno alla formazione dei futuri medici di base.


Leggi tutto

Asst Lecco: investimenti ingenti per ospedali sempre piu’ moderni, tecnologici, competitivi e sicuri

Ammonta a 228.201 euro la somma che l’Asst di Lecco ha di recente destinato all’acquisto di apparecchiature elettromedicali a favore del reparto di Anestesia e Rianimazione – Rianimazione Neurologica dell’ospedale Manzoni di Lecco.


Leggi tutto

Asst Lecco: Ospedale Mandic di Merate, al via i lavori per la realizzazione della nuova sede del centro trasfusionale

L’Ospedale Mandic di Merate avrà un nuovo Centro Trasfusionale. I lavori per la realizzazione della nuova sede, che verrà spostata dal Piano 2 del padiglione Rusca al Piano rialzato (livello 3° del complesso ospedaliero) della stessa struttura, hanno preso il via in questi giorni, con un tempo di esecuzione stimato in 8 mesi.


Leggi tutto

Asst Monza: Integrazione ospedale-territorio, dal San Gerardo nuovi percorsi di presa in carico

Sono stati presentati il 15 marzo due nuovi modelli per pazienti con Epatite C e con tumori gastro enterici sviluppati dai professionisti della ASST di Monza, che vanno nella direzione di una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, nell’ottica di fare rete con i Medici di medicina generale.


Leggi tutto

Asst Monza: al Palabancodesio «Bimbi Sicuri»

 Sabato 23 marzo alle ore 9.45 "Bimbi sicuri", l’iniziativa promossa dal Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale di Desio ASST di Monza, in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia e con il patrocinio del Comune di Desio. Iscrizioni gratuite.


Leggi tutto

Asst Vimercate: l’offerta dei servizi per le dipendenze si specializza

I numeri delle persone che si rivolgono ai servizi per le dipendenze dell’ASST di Vimercate sono in continua crescita, in modo particolare per alcune tipologie di utenti come i giocatori d’azzardo e i tabagisti. 


Leggi tutto

Asst Vimercate: Ospedale di Vimercate: in aumento gli accessi allo sportello antiviolenzaOspedale di Vimercate, in aumento gli accessi allo sportello antiviolenza

Il SOV, lo sportello anti violenza dell’Ospedale di Vimercate, è aperto in Pronto Soccorso da tre anni. Purtroppo i numeri sono in costante aumento. Nel 2018 gli accessi sono stati 105 (97 donne e 8 maschi, anche persone anziane e bambini): erano stati 91 nel corso dell’anno precedente. 


Leggi tutto

Presentato ai walking leader il raduno dei Gruppi di Cammino di ATS Brianza 2019

Cresce l’attesa per l’undicesimo raduno dei gruppi di cammino del territorio dell’ATS Brianza che, giovedì 6 giugno ad Imbersago, richiamerà centinaia di camminatori dai tanti Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza. 


Leggi tutto

CALCOLATORE GVR: Da ATS Brianza uno strumento informatico innovativo gratuito, anonimo e semplice per le aziende con attrezzature a pressione

Uno strumento informatico innovativo, gratuito, anonimo e on line, che permette alle aziende di verificare se le attrezzature a pressione GVR (Gas, Vapore, Riscaldamento) installate nei loro insediamenti produttivi sono in regola con gli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza (DM n. 329/04 e verifiche periodiche) e, eventualmente, di provvedere agli adempimenti necessari. 


Leggi tutto

ATS Brianza libera da contenzione? Si può!

Al via il progetto pluriennale, coordinato da ATS, che vedrà coinvolte le RSA e numerosi stakeholder del territorio, con l'obiettivo di porre fine alla pratica della contenzione, purtroppo ancora estremamente diffusa tra gli operatori nella gestione sia degli ospiti delle strutture per acuti sia di lunga degenza. 


Leggi tutto

Sociale: Corso sulla comunicazione, la bellezza della fragilità tra narrazione, comunicazione e linguaggi

CSV Monza Lecco Sondrio propone una formazione aperta a giornalisti e non, con l’obiettivo di fornire strumenti e indicazioni utili a raccontare correttamente la disabilità. Il linguaggio tra etica e informazione, gli aspetti deontologici, culturali e storici all’utilizzo di una terminologia corretta quando si parla di persone con disabilità. Raccontare e tutelare la disabilità al di là dei luoghi comuni, delle rappresentazioni e dei pregiudizi. Far capire come le arti espressive e il teatro possano far emergere il valore e la bellezza della fragilità. Il corso è realizzato in collaborazione CSVnet Lombardia, Ordine dei Giornalisti Consiglio regionale della Lombardia e Festival Lì sei vero.


Leggi tutto

Sociale: Lever Up: competenze trasversali e apprendimento durante tutto l’arco della vita.

L’apprendimento è un processo che dura tutta la vita e non è limitato al solo contesto formativo ufficiale. Nei contesti di apprendimento non formale (es. la formazione al di fuori della scuola) e informale (es. attività di volontariato) si acquisiscono competenze professionali trasversali (soft skills). Il modello di validazione Lever Up consente di riappropriarsi delle esperienze vissute nel volontariato e in altri contesti per trasformarle in competenze acquisite, rendendoci meno vulnerabili.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502