ats-brianza.it

SC Epidemiologia

Responsabile: Dott. Luca Cavalieri d’Oro 
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068  Fax. 039 2384330
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’SC Epidemiologia rappresenta per le Direzioni un supporto trasversale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’ATS. I flussi informativi lombardi e le analisi epidemiologiche che ne possono derivare diventano il fulcro di un sistema di governo a forte connotazione sanitaria e sociosanitaria al servizio della Direzione Strategica per l’analisi dei bisogni, per il governo della domanda e per il monitoraggio della qualità e dell’appropriatezza dell’erogazione delle prestazioni.
La SC. Epidemiologia annovera le seguenti funzioni principali:

  • Supporta la Direzione nel monitoraggio strategico (analisi dei bisogni, rilevazione della domanda, controllo dell'erogazione, etc.) e propone analisi finalizzate al miglioramento della conoscenza del territorio e della popolazione ai fini della tutela della salute pubblica e dell’appropriatezza del sistema sociosanitario, ivi compresa l’analisi dei fattori di rischio ambientali per la gestione di studi in epidemiologia ambientale.
  • Contribuisce al monitoraggio del sistema sociosanitario e delle performance in ambito ospedaliero e territoriale, utilizzando le informazioni dei flussi sanitari correnti per consentire alla Direzione Strategica di valutare eventuali criticità emergenti e/o gli effetti di politiche di cambiamento messe in atto.
  •  Favorisce l’integrazione dell’epidemiologia nelle attività di lavoro dei dipartimenti ATS, collaborando nelle analisi dei set di dati utili alla gestione delle attività dipartimentali, in accordo con le indicazioni regionali.
  •  Svolge un ruolo di supporto alla Direzione Strategica per individuare gruppi di popolazione a diverso livello di rischio e per orientare la programmazione in varie attività, quali la gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze.
  • Garantisce inoltre una attività interna finalizzata allo sviluppo di metodi statistico-epidemiologici e di supporto alla produzione di rapporti tecnici e pubblicazioni. Questa area garantisce, inoltre, l’integrazione con attività specifiche di tipo clinico e lo sviluppo di sistemi di valutazione, oltre alla partecipazione a progettualità di ricerca nell’ambito pubblico e privato ed interagendo con le Università.

 

 

report demografici Report Demografici
   
   EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE                     Epidemiologia ambientale                
   
 CRONICITA Cronicità
   
 registri patologia Registri di Patologia
   
AREAMATERNOINFANTILE Area Materno Infantile  
   
 CONSUMI SANITARI Consumi sanitari
   
 FRAGILITA Fragilità
   
report DISAGIOPSICHICO  Report  Disagio psichico
   

spettroautistico

Report disturbi dello spettro autistico
   
EPIDEMIOLOGIA COVID Epidemiologia - Covid 19

 

SS Epidemiologia valutativa e sistemi di monitoraggio 

Responsabile: Dott. Luca Cavalieri d’Oro 
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068  Fax. 039 2384330
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’SS Epidemiologia valutativa e sistemi di monitoraggio sono attribuite le seguenti funzioni:

  • Analisi in forma integrata delle informazioni contenute nei flussi sanitari, sociosanitari e sociali, unitamente ai dati
    prodotti dai Registri Specializzati e da eventuali ulteriori fonti, per valutare e monitorare lo stato di salute della
    popolazione e individuare gruppi a diverso livello di rischio, anche ai fini della programmazione di attività specifiche (es.
    emergenza Covid, gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze).
  • Monitoraggio della salute della popolazione in termini di outcome e di misure di accessibilità ai servizi, per identificare eterogeneità e scostamenti dai valori di riferimento.
  • Sviluppo di programmi di valutazione dell’appropriatezza e degli esiti delle prestazioni erogate, anche con nuovi approcci statistico epidemiologici e a supporto delle reti clinico assistenziali e organizzative.

 

SS Registri specializzati

 

Responsabile Dr. Le Rose Leonardo
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384207
Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’SS Registri specializzati sono attribuite le seguenti funzioni:

  • Gestione e sviluppo dei Registri Specializzati esistenti, quali il Registro Tumori (RT ATS Brianza), il Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM), che supportano lo studio dei rischi specifici di morbosità e mortalità, la valutazione dell'efficacia di terapie, la progettazione ed il monitoraggio di interventi di prevenzione (es. screening oncologici).
  • Interazione con strutture deputate alla registrazione e al monitoraggio di tumori (es. Registro dei Mesoteliomi) per la soluzione dei casi. Implementazione di ulteriori Registri.
  • Collaborazione nella gestione di argomenti di salute pubblica di pertinenza della SC.