ats-brianza.it

Trasporto sanitario

1. Descrizione della prestazione

La Giunta Regionale Lombarda in data 16/05/2016 ha approvato la D.G.R. 16 Maggio 2016 n°X/5165 "Aggiornamento della disciplina dei servizi in materia di trasporto sanitario semplice, trasporto sanitario e soccorso sanitario extraospedaliero”, pubblicata sul BURL S.O. n°21 del 23/05/2016. La Delibera è stata adottata quale adempimento alla L.R. 30/12/2009 n°33, art. 15, così come modificata dalla L.R. 11/08/2015 n°23 e 22/12/2015 n°41 e racchiude in un documento unitario tutta la disciplina relativa ai Trasporti Sanitari.

L’esercizio dell’attività di trasporto sanitario semplice, trasporto sanitario e soccorso sanitario è subordinato alla presentazione di Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) alla ATS territorialmente competente rispetto all’ubicazione della sede operativa; la SCIA dovrà essere presentata per ogni sede operativa e per ogni mezzo, corredandola delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, dell’atto di notorietà e della necessaria documentazione secondo quanto disposto dall’art.19 della L.241/90. La Modulistica da utilizzare è quella allegata alla Delibera (Allegato D della DGR X/5165) che prevede diverse tipologie di SCIA:

1) SCIA per trasporto sanitario semplice;

2) SCIA per trasporto sanitario;

3) SCIA per Assistenza e soccorso in eventi/manifestazioni

4) Comunicazione variazione dati inseriti in SCIA

Alle Segnalazioni dovranno essere allegati tutti i moduli richiesti, pena l’interruzione dei termini ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii. fino ad inoltro di quanto dovuto.

Sono esclusi dalla presentazione della SCIA:

1) tutte le tipologie di trasporto sanitario gestite dai corpi dello Stato, quali a titolo esemplificativo: Forze Armate, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco;

2) i servizi di trasporto sanitario gestiti direttamente dalle Strutture Sanitarie pubbliche aventi sede in regione Lombardia

3) i servizi di trasporto sanitario semplice e sanitario gestiti dalla CRI

4) i mezzi utilizzati per i servizi di trasporto sangue, plasma, emoderivati, organi-tessuti e relative equipe.

NB: le strutture di cui ai punti 2) e 3) dovranno comunque comunicare alla ATS l’esercizio dell’attività di trasporto nonché l’elenco aggiornato dei mezzi in dotazione e la dichiarazione del possesso dei requisiti minimi per ciascuno di essi entro il 31 dicembre di ogni anno (per CRI anche elenco e dichiarazione per sedi operative e personale); tanto è dovuto ai fini dell’attività di vigilanza e controllo da parte del personale dell’ATS competente per territorio.

La SC Igiene e Sanità Pubblica effettua attività di vigilanza igienico sanitaria per le verifica dei requisiti previsti dalla D.G.R. 16 Maggio 2016 n°X/5165 con particolare attenzione rivolta alle novità introdotte e relative a:

  • Personale impiegato: formazione ed età
  • Mezzi impiegati per i servizi di trasporto e soccorso
  • Sedi operative

Presso la SS Strutture Sanitarie è possibile richiedere informazioni circa requisiti normativi necessari per lo svolgimento dell’attività di inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (link sedi).

2. Costo per l'utente e modalità di pagamento     

L’attività conseguente alla presentazione di istanza, prevede il versamento dei diritti sanitari, in base al tariffario aziendale in vigore

Il pagamento va effettuato utilizzando la piattaforma “PagoPA” Linkare al sito internte https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html. Selezionare l’Ente ATS Brianza e successivamente Altre tipologie di pagamento – Diritti sanitari da prestazioni IPA e compilare i campi che vengono proposti. La copia della quietanza di pagamento rilasciata da PagoPa all'indirizzo di posta ordinaria indicato dall'utente all'atto del pagamento, dovrà essere allegata all'istanza.  

3. Uffici Competenti: SS Strutture Sanitarie

4. Nome del responsabile del procedimento

Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SS Strutture Sanitarie

5. Modalità di accesso

Presentazione, presso la Segreteria della SS Strutture Sanitarie, da parte delle Associazioni e/o della Società di trasporto sanitario, della SCIA.

I moduli, compilati in tutte le parti previste, dovranno essere trasmessi mediante invio posta certificata della ATS Brianza, secondo quanto previsto dall’art. 19 della L.241/90 ovvero ... “mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento, ad eccezioni dei procedimenti per cui è previsto l'utilizzo esclusivo della modalità telematica; in tal caso la segnalazione si considera presentata al momento della ricezione da parte dell'amministrazione (tramite posta elettronica certificata pec)

6. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

Entro 60 giorni dal ricevimento rispetto alla data del protocollo della SCIA per la conclusione dell’iter di verifica.

7.  Soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

MODALITÀ: invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica

Si richiede di evidenziare:

1) Nome e Cognome 2) numero di telefono 3) e-mail 4) oggetto della richiesta 5) nominativi delle persone della SC Igiene e Sanità Pubblica eventualmente già contattate per informazioni 6) Tempo trascorso per la mancata risposta alla precedente richiesta.

8. MODULISTICA 

Moduli di cui alla DGR n°X/5165