ats-brianza.it

card Previeni lÔÇÖinfluenza2

⇒   Apertura universale delle vaccinazioni antinfluenzale e anti-COVIDl 9 dal 20/11/2023

 

A partire dal 9 ottobre 2023 i cittadini appartenenti alle categorie target e i soggetti appartenenti alle altre categorie

(es. insegnanti, vigili del fuoco, forze di polizia, donatori di sangue), possono prenotare l’appuntamento per il vaccino antinfluenzale attraverso la piattaforma regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it  presso una delle farmacie aderenti del territorio o presso un centro vaccinale. 

Nelle farmacie potranno vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni che almeno una volta nella vita abbiano ricevuto la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali gravi.

 

 

 

 

Le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente sono:

  • Soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1963 e precedenti)
  • Soggetti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza
  • Donne in gravidanza e nel periodo “post-partum”
  • bambini 6 mesi - 14 anni (nati dal 2009 al 2023)
  • medici e personale di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali
  • altre categorie: forze di polizia (comprese le forze di Polizia Municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico, familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze.

I soggetti over 60 possono prioritariamente rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, mentre i soggetti a rischio per patologia possono chiedere la somministrazione del vaccino, oltre che al proprio MMG, anche ai centri specialistici di riferimento.

Le donne in stato di gravidanza possono prioritariamente rivolgersi alla ASST che segue la gravidanza (consultori, ambulatorio).

I bambini dai 6 mesi ai 14 anni possono prioritariamente rivolgersi al proprio Pediatra di Libera Scelta.  Secondo le indicazioni ministeriali, per i bambini di età inferiore ai 9 anni  è prevista la somministrazione di 2 dosi di vaccino se vaccinati per la prima volta, mentre è sufficiente una sola dose per i bambini già vaccinati negli anni precedenti. Anche quest’anno, per i bambini dai 2 ai 14 anni il vaccino offerto prevalentemente sarà un vaccino spray, sicuro e semplice da somministrare.

Al fine di assicurare l’offerta della vaccinazione antinfluenzale ai cittadini degli ambiti territoriali nei quali sono attivi Ambulatori Medici Temporanei (AMT), Ambulatori Medici Temporanei (AMT) (ats-brianza.it) sono state programmate, per il mese in corso, sedute di vaccinazione presso le sedi AMT . E' possibile prenotarsi a questo  ASST della Brianza (asst-brianza.it)

Gli operatori sanitari di strutture ospedaliere pubbliche e private possono vaccinarsi presso le strutture in cui operano.

È sempre opportuno portare con sé tutta la documentazione sanitaria che attesti l’appartenenza alle categorie di rischio e aiuti il medico nella valutazione delle condizioni di salute (ad esempio tesserino di esenzione, visita specialistica, ecc).

Oltre alle misure farmacologiche sono raccomandate anche le misure di protezione personali (misure non farmacologiche) utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza:

  • Lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente.
  • Osservare una buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente e lavarsi le mani.
  • Isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale.
  • Evitare il contatto stretto con persone ammalate; quando non è possibile mantenere il distanziamento fisico, ridurre il tempo di contatto stretto con persone malate.
  • Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca.
  • Utilizzare mascherine chirurgiche in caso di sintomatologia influenzale per ridurre le infezioni tra i contatti stretti.
 

campagna_ANTINFLUENZALE+2023.pdf (regione.lombardia.it)