“ATTIVATI!”, il Piano di Azione Territoriale di ATS Brianza per Favorire e Promuovere l'Invecchiamento Attivo
Il Piano di azione territoriale “ATTIVATI!” è la proposta di ATS Brianza per rispondere nel proprio territorio al crescente bisogno di trovare soluzioni innovative finalizzate alla promozione dell’invecchiamento attivo e del benessere psico-fisico dell’anziano in stretta collaborazione con i soggetti coinvolti nella co-progettazione.
Il Piano “ATTIVATI!” ha un durata biennale e vede come capofila ATS Brianza nel ruolo di garante della governance dell’integrazione socio sanitaria.
I partner principali sono Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera (di seguito CMVVVR) per la provincia di Lecco ed il Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio (di seguito CSV) per la provincia di Monza Brianza, che si occupano delle azioni progettuali sul territorio.
Il Piano "ATTIVATI!" si propone di agire su tre assi principali:
- Socializzazione e Inclusione Sociale: Iniziative mirate a contrastare l'isolamento sociale e a favorire la creazione di reti sociali per gli anziani.
- Autonomia e Benessere: Programmi dedicati a migliorare l'indipendenza e la qualità della vita degli anziani, con particolare attenzione alla salute fisica e mentale.
- Partecipazione e Cittadinanza Attiva: Attività finalizzate a coinvolgere gli anziani nella vita civica e nelle iniziative di volontariato, valorizzando la loro esperienza e le loro competenze.b