Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

Benessere emotivo

BENESSERE EMOTIVO

Durante la gravidanza e dopo il parto viene sempre valutato il tuo benessere emotivo.
Se necessario, puoi ricevere un supporto individuale, di coppia, familiare o di gruppo, per aiutarti in ogni fase del percorso nascita.

 

Un servizio che aiuta le donne straniere durante la gravidanza e dopo il parto, facilitando la comunicazione con i professionisti della salute nel rispetto e valorizzazione delle differenze culturali. I mediatori partecipano agli incontri con i professionisti che ti seguiranno durante il percorso nascita.

Durante o dopo il parto puoi ricevere il supporto di un’assistente sociale, che favorisce la tutela della maternità  in caso di difficoltà economiche o familiari. Il percorso viene condiviso con altri professionisti che ti seguiranno.

Vengono offerti percorsi di sostegno psicologico individuale, di coppia e/o famigliare promuovendo un accompagnamento in questa fase delicata di transizione alla genitorialità.

Sono previsti interventi dedicati al benessere emotivo delle mamme durante la gravidanza e dopo il parto. Le attività comprendono:

  • Monitoraggio del benessere emotivo, con la consegna di un questionario di autovalutazione (Scala di Edinburgh) in diverse fasi del percorso nascita.
  • Percorsi personalizzati per chi vive una condizione di depressione o presenta disagi emotivi.
  • Supporto dell’équipe multidisciplinare, con eventuale collegamento ai servizi di salute mentale
 

  • Il Medico di Medicina Generale (MMG) ricopre una posizione particolarmente significativa: il MMG conosce la donna e il suo contesto sociale e familiare ancor prima della gravidanza e possiede gli strumenti per ottimizzare una strategia comunicativa personalizzata ed efficace.
  • Il MMG svolge un ruolo fondamentale nell’evitare la medicalizzazione della gravidanza fisiologica, nel controllo sull’evoluzione fisiologica della gravidanza, nella prescrizione degli esami di routine e delle indagini strumentali, nell’informazione sulla rete di offerta del percorso nascita, nell’individuazione dei rischi materno - fetali in relazione all’anamnesi familiare, patologica remota e prossima, nella sorveglianza e cogestione nei confronti del “maternity blues” e della depressione post - partum, nel raccordo e nell’integrazione tra Medicina Generale, Consultori, Strutture Ospedaliere e Pediatri di Famiglia.