ats-brianza.it

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio

Con Delibera n. 114 del 08/04/204 ad oggetto “INDIZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DEI CENTRI PER LA FAMIGLIA EX DGR 5955/22 - FONDO NAZIONALE POLITICHE DELLA FAMIGLIA ANNO 2023 –DI CUI AL DECRETO DELLA DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETÀ SOCIALE, DISABILITÀ E PARI OPPORTUNITÀ DI REGIONE LOMBARDIA N. 4612/2024” ATS Brianza ha indetto l' Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio.

La logica è quella di valorizzare tutte le risorse presenti nel territorio, ognuna per la sua specifica competenza, al fine di creare un modello in intervento che possa rispondere ai bisogni delle famiglie in qualunque fase del ciclo di vita si trovino. Il focus non sono i servizi ma le famiglie stesse.

L’aggiornamento delle Linee guida, ai sensi della D.G.R. n. 5955/2022, è stato determinato dalla necessità sia di ricondurre l’azione dei Centri agli elementi essenziali definiti nel «Modello Condiviso di Centro per la Famiglia» elaborato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia presso il Consiglio dei Ministri, sia di garantire maggiore uniformità tra i progetti in corso dando avvio ad una nuova fase sperimentale caratterizzata da un modello di intervento che favorisca prioritariamente:

A Livello organizzativo:
La sistematizzazione delle reti esistenti;
La definizione di un modello unitario e riconoscibile di Centro per la famiglia anche attraverso strumenti di comunicazione omogenei;
La maggior integrazione tra reti esistenti;
L’articolazione territoriale e la prossimità degli interventi per le famiglie;
L’autonomia gestionale.

A livello di interventi:
La funzione preventiva e promozionale dei Centri;
La promozione del benessere e del protagonismo delle famiglie;
Il sostegno nei compiti di cura;
La decodifica della domanda e l’orientamento appropriato verso i servizi;
La ricomposizione di tutte le misure di welfare a sostegno della famiglia;
La logica di filiera e di complementarietà con gli altri servizi.

Questo nuovo finanziamento dovrà essere dedicato a consolidare, migliorare e ampliare la gamma degli interventi promossi dai Centri per la famiglia secondo la logica prevista dalla D.G.R. 1507/2023, nonché ad aumentare la copertura territoriale con nuovi Centri per la famiglia laddove ritenuto opportuno e necessario.

Lo scopo dei Centri per la Famiglia è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo della famiglia e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutta la famiglia. Gli interventi realizzati dovranno essere complementari a quelli già realizzati dai servizi esistenti. Il centro dovrà operare in integrazione con tutti i servizi del territorio attraverso specifici protocolli operativi che definiscono i ruoli e compiti di tutti gli attori coinvolti.

Per ATS Brianza l’assegnazione prevista è pari a € 808.614,00.

I progetti, come previsto dal paragrafo n. A.5 dell’ Avviso (sotto allegato), dovranno avere durata di 12 mesi eventualmente prorogabili di massimo 6 mesi. Il contributo regionale per ogni progetto è concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo e comunque non superiore a € 70.000,00.

Le domande dovranno essere presentate alla ATS Brianza dal 09/04/2024 al 10/05/2024 h.12.00, secondo le seguenti modalità:
- la “Domanda di partecipazione” redatta secondo il format allegato e corredata da tutti gli allegati di seguito riportati e previsti dall’ Avviso, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente e debitamente compilata, dovrà essere trasmessa in PDF via PEC a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. alla Spett. le attenzione di ATS Brianza e per conoscenza alla SC Famiglia e Fragilità , entro e non oltre le ore  12.00 del 10/05/2024.

Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 0341 482395/039 2384344 (8.30 - 16.00 da lunedì a venerdì).


Allegati:

AL. 01 avviso_centri per la famiglia
ALL_A Linee guida operative
ALL_A1 Domanda di contributo
ALL_A2 Scheda progettuale 
ALL_A3 Accettazione contributo e avvio
ALL_A4 Relazione annuale
ALL_A5 Scheda rendicontazione  
Allegato B Linee Guida per la rendicontazione
DGR 1507/23  
Dduo 4612/24