ats-brianza.it

Post pastosanoquotidiano

 

CHE COS’E?

Il progetto "Pastosano & quotidiano" è una iniziativa promossa da ATS Brianza in collaborazione con Confcommercio Lecco e  Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (con le Associazioni territoriali dell’Alta Brianza, di Monza e Circondario, di Seveso e Vimercate) che ha lo scopo di creare una rete di ristoratori e pubblici esercizi che promuovono salute attraverso l’offerta di piatti salutari preparati nei loro locali per i cittadini

 

PERCHE’ IL PROGETTO?

L’iniziativa parte dalla considerazione che un'alimentazione corretta è la base per il mantenimento di un buono stato di salute e dalla consapevolezza che circa il 54% degli adulti consuma un pasto fuori casa. E’ fondamentale, pertanto, il coinvolgimento degli operatori alimentari nel valorizzare e rendere noti ai consumatori i piatti salutari che vengono comunemente preparati nei loro locali e incentivarli al loro consumo nonché stimolarli all'utilizzo di alimenti sani.

La dieta mediterranea, universalmente e scientificamente riconosciuta come LA dieta sana, si basa fondamentalmente su alcuni alimenti cardine, quali olio d’oliva, cereali, soprattutto integrali e a chicchi, frutta fresca e secca, verdura, moderata quantità di pesce, latticini, carne bianca e erbe aromatiche, tutti alimenti comunemente utilizzati nelle preparazioni di qualunque ristorante.

 

A CHI E’ RIVOLTO?

A tutti i ristoratori del territorio di ATS Brianza.

 

PERCHE’ ADERIRE?

Aderire significa far parte integrante dei processi di promozione di salute del territorio.

 

QUAL E’ L’IMPEGNO?

A seguito dell’adesione, ATS Brianza valuterà i piatti che potranno essere inseriti all’interno del menù ed identificati con il logo "Pastosano & quotidiano". I nominativi dei locali saranno visibili e geolocalizzati sul sito di ATS Brianza.

 

COME FARE PER ADERIRE?

Gli associati a Confcommercio Lecco e  Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza possono rivolgersi ai loro referenti di zona; tutti gli altri possono compilare il modulo di adesione ed inviarlo alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con oggetto "Pastosano & quotidiano".

Nella mappa  qui sotto geolocalizzazione degli esercizi aderenti