Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

Arbovirosi

In Italia e in Europa si è assistito nell’ultimo decennio all’aumento della segnalazione di casi importati ed autoctoni di alcune malattie virali di origine tropicale (arbovirosi) quali Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile. Si tratta di malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare del genere Aedes per quanto riguarda le prime tre e del genere Culex per quanto riguarda l’ultima.

Una delle misure più efficaci per prevenire il diffondersi di queste malattie consiste nell’effettuare piani di disinfestazione come indicato nel “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025” https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2947_allegato.pdf.

ATS Brianza a seguito del riscontro di caso di arbovirosi, si attiva al fine di effettuare l’indagine epidemiologica, e se previsto, allerta i competenti uffici Comunali per la predisposizione degli interventi di disinfestazione adulticidi straordinari, in aggiunta ai trattamenti ordinari larvicidi, da attivare entro 24 ore dalla segnalazione.

La DGR XII/3720 del 30/12/2024 “DETERMINAZIONI IN ORDINE AGLI INDIRIZZI DI PROGRAMMAZIONE DEL SSR PER L’ANNO 2025”, così come previsto dal PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2021-2025, prevede la possibilità di riconoscere ai Comuni un contributo economico a copertura degli interventi straordinari di disinfestazione dalle zanzare per la prevenzione delle arbovirosi a seguito di rendicontazione ad ATS.

Detto supporto economico è applicabile a condizione che gli interventi straordinari siano stati disposti da ATS Brianza e che i Comuni abbiano dato evidenza alle stesse della loro corretta esecuzione, come previsto dagli attuali indirizzi nazionali, e delle spese sostenute.

Al fine di garantire quanto sopra, i Comuni interessati ad ottenere i rimborsi per gli interventi straordinari, provvederanno ad inviare all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Rimborso interventi straordinari per arbovirosi" entro il 10 dicembre le richieste di rimborso compilando in ogni loro parte gli Allegati A e B di seguito riportati.

In caso di supporto è possibile contattare la SC Igiene e Sanità Pubblica alla mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.