La S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) assolve all’obbligo di notifica di cui all’art. 67 del D.Lgs 81/2008, ai sensi del quale il datore di lavoro ha l’obbligo di notifica di inizio attività all’Organo di vigilanza competente per territorio (ATS).
Articolo 67 - Notifiche all’organo di vigilanza competente per territorio
1. In caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazioni di quelli esistenti, i relativi lavori devono essere eseguiti nel rispetto della normativa di settore e devono essere comunicati all’organo di vigilanza competente per territorio i seguenti elementi informativi:
a) descrizione dell’oggetto delle lavorazioni e delle principali modalità di esecuzione delle stesse; b) descrizione delle caratteristiche dei locali e degli impianti.
2. Il datore di lavoro effettua la comunicazione di cui al comma 1 nell’ambito delle istanze, delle segnalazioni o delle attestazioni presentate allo sportello unico per le attività produttive con le modalità stabilite dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono individuate, secondo criteri di semplicità e di comprensibilità, le informazioni da trasmettere e sono approvati i modelli uniformi da utilizzare per i fini di cui al presente articolo.
3. Le amministrazioni che ricevono le comunicazioni di cui al comma 1 provvedono a trasmettere in via telematica all’organo di vigilanza competente per territorio le informazioni loro pervenute con le modalità indicate dal comma 2.
4. L’obbligo di comunicazione di cui al comma 1 si applica ai luoghi di lavoro ove è prevista la presenza di più di tre lavoratori.
Pertanto tutte le pratiche di avvio/subingresso, modifica e cessazione di attività che riguardano attività produttive/industriali e/o attività artigianali con più di 3 dipendenti, devono essere trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune territorialmente competente, che provvederà ad inoltrarne copia alla ATS tramite portale ImpresaInUnGiorno e/o PEC.
Gli interessati possono ricevere maggiori informazioni, anche relativamente al procedimento in corso, contattando le segreterie degli uffici competenti:
Per i comuni degli Ambiti territoriali di Carate Brianza, Desio e Seregno
Aree distrettuali e comuni afferenti
Sede: Via Foscolo 24 - 20832 DESIO tel. 0362-483232
Indirizzo posta elettronica ordinaria:
Indirizzo posta elettronica certificata:
Per i comuni degli ambiti territoriali di Monza e Vimercate
Aree distrettuali e comuni afferenti
Sede: Via Solferino 16 - 20900 MONZA tel. 039/3940225
Indirizzo posta elettronica ordinaria:
Indirizzo posta elettronica certificata:
Per tutti i comuni della provincia di Lecco
Aree distrettuali e comuni afferenti
- SS PSAL Lecco
Sede: Via F. Filzi 12 - 23900 LECCO tel. 0341 281249
Indirizzo posta elettronica ordinaria:
Indirizzo posta elettronica certificata:
L’impresa dovrà provvedere al pagamento degli oneri sanitari di € 58,25 come riportato da “Tariffario delle prestazioni e degli interventi richiesti da terzi nel proprio interesse, erogati dal dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria. aggiornamento biennale delle tariffe stabilite con D.G.R. N. XI/2698 DEL 23/12/2019. Anno 2024” per la voce "attività di valutazione documentale delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), per le competenze in materia di Sicurezza sul Lavoro (PSAL).
Il pagamento deve essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA (sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione), raggiungibile dal sito di Regione Lombardia o dal sito dell’ATS.
Il pagamento non è previsto in caso di:
- cessazione attività
- variazione della ragione sociale
- variazione della sede legale (variazione non comportante il cambio di partita IVA)
- modifica dei soggetti titolari (preposto)