Login

 

Bollettino disagio da calore "HUMIDEX"

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia fino al 15/9/2016 emetterà il bollettino di previsione del disagio da calore "HUMIDEX" che verrà aggiornato ogni giorno.
Il bollettino fornisce l'analisi della classe di disagio per il giorno precedente e la previsione della classe di disagio per il giorno in corso e per i due giorni successivi.
La classe di disagio, dovuta all'effetto combinato di temperatura ed umidità, è stabilita utilizzando il valore osservato e previsto dell'indice HUMIDEX .

Come affrontare in modo sereno il caldo di questi giorni senza incorrere in spiacevoli sorprese?
Due sono le parole chiave: Attenzione e Prevenzione.
I soggetti a rischio non sono solo le persone anziane ma tutti coloro che non sono autonomi nelle comuni attività quotidiane sia per problemi legati alle capacità di movimento che per problemi legati alle capacità cognitive. Queste persone spesso sottovalutano tutti i piccoli accorgimenti che possono aiutare a difendersi dal caldo.
La rete sociale riveste in queste occasioni una grande importanza. Se nel vostro palazzo, cortile, frazione ci sono persone che vivono sole, senza parenti, è bene stabilire con loro visite periodiche e contatti quotidiani per capire come stanno, aiutarle ad affrontare le necessità di tutti i giorni ed offrendo loro un po’ di compagnia.
Attraverso la rete integrata dei servizi che si occupano degli anziani e malati cronici l’ATS tutelerà le situazioni di difficoltà delle fasce più deboli.