ats-brianza.it

News Online
26 aprile chiusura sedi
Martedì, 23 Aprile 2024

Si informa che nella giornata del 26 aprile connessa alla festività del 25...

Prosegui...

IMAGEGiornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile
Martedì, 23 Aprile 2024

Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile   ATS Brianza ha...

Prosegui...

IMAGEFSE - opposizione al caricamento dei dati e dei documenti
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio Sanitario...

Prosegui...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Giovedì, 18 Aprile 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Prosegui...

Autorizzazione ed accreditamento strutture sanitarie

1. Descrizione della prestazione

L’art. 9 della L.R. 33/2009 (Aggiornata dalla L.23/15) prevede che “l'autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria” è rilasciata dall’ATS ed è richiesta per:

-          le strutture sanitarie di ricovero e cura

-          i centri di procreazione medicalmente assistita

-          la “residenzialità psichiatrica”.

I Legali Rappresentati delle strutture sanitarie possono avanzare i seguenti tipi di istanze:

  • richiesta di autorizzazione all’esercizio di strutture private: nuova struttura sanitaria di ricovero e cura, centri di procreazione medicalmente assistita e residenzialità psichiatrica.
  • ampliamento o trasformazione - autorizzazione all’esercizio di struttura sanitaria esistente: strutture di ricovero e cura, procreazione medicalmente assistita e strutture psichiatriche residenziali e semiresidenziali; nel caso di struttura esistente privata accreditata;
  • ampliamento - autorizzazione all’esercizio e accreditamento di struttura sanitaria esistente pubblica e privata accreditata: strutture pubbliche e da quelle private accreditate che richiedono tale tipologia di istanza;
  • richiesta di autorizzazione all’esercizio e accreditamento (nuova struttura – tutte le tipologie di strutture sanitarie). Tale percorso deve essere effettuato da tutte le tipologie di strutture che richiedono contestualmente l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento.
  • richiesta di accreditamento solo per strutture esistenti già autorizzate all’esercizio o che hanno presentato dichiarazione di inizio attività.

Le strutture che intendono avanzare domanda di autorizzazione e accreditamento devono inoltrare la relativa pratica al Dipartimento PAPS – U.O. Autorizzazione ed Accreditamento- presso la sede di viale Elvezia, 2 dell’ATS Brianza. In tali casi, le competenze dell’Unità Operativa Complessa (UOC) Igiene e Sanità Pubblica consistono nella verifica del possesso dei requisiti strutturali e tecnologici generali e specifici di autorizzazione e accreditamento delle strutture stesse. La pratica, con richiesta di verifica e check-list ad uso interno dei requisiti da verificare, viene inviata all’UOC Igiene e Sanità Pubblica da parte del Dipartimento PAPS.

ATTENZIONE: Le strutture di odontoiatria monospecialistica non possono richiedere l’accreditamento. Per tali attività si fa specifico riferimento ai requisiti indicati nella DGR n. 5724 del 27.07.2001 e nelle Linee guida DDG n. 8100 del 2004.

Le strutture pubbliche devono essere necessariamente accreditate.

L’UOC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Brianza svolge attività di vigilanza su programmazione annuale e su richiesta del Servizio PAC dell’ATS per la verifica della sussistenza dei requisiti igienico - sanitari di locali, arredi, attrezzature, dotazioni tecniche e procedure gestionali ed organizzative in base ai requisiti normativi regionali e/o statali in vigore.

Presso le Unità Operative Semplici (UOS) territoriali dell’UOC Igiene e Sanità Pubblica è possibile, previo appuntamento telefonico, richiedere informazioni e ricevere indicazioni in relazione ai requisiti normativi necessari per lo svolgimento dell’attività SEDI TERRITORIALI UNITÀ OPERATIVE SEMPLICI (UOS)

2. COSTO PER L’UTENTE E MODALITA’ DI VERSAMENTO

si

3. DENOMINAZIONE DEI SERVIZI - UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI / RECAPITI TELEFONICI E E-MAIL / ORARI DI APERTURA

UOC Igiene e Sanità Pubblica – UOS territorialmente competenti: vedi tabella (SEDI TERRITORIALI UNITÀ OPERATIVE SEMPLICI (UOS))

4. NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile della gestione dei procedimenti è individuato nel Responsabile di UOS territorialmente competente.

5. MODALITA' DI ACCESSO - ASAN

Dal 1 ottobre 2014, la compilazione delle istanze (Autorizzazione e Denuncia inizio attività) deve essere effettuata on-line, utilizzando il nuovo l'applicativo web ASAN (Anagrafica Regionale delle Strutture Sanitarie - Autorizzazione e Accreditamento), applicativo per la gestione/compilazione delle istanze di autorizzazione all'esercizio e accreditamento; pertanto alla ATS competente per territorio andrà consegnata esclusivamente l’istanza cartacea (il supporto informatico viene sostituito dalla compilazione on-line). Tale applicativo permette di selezionare la tipologia di struttura e di macroattività da autorizzare o da accreditare alla quale è collegato un elenco specifico di requisiti.

Attenzione: per la modalità di accesso ad ASAN, è possibile consultare il relativo Manuale disponibile nella versione aggiornata sul sito web di Regione Lombardia.

L'istanza cartacea unitamente alla autocertificazione del possesso dei requisiti minimi autorizzativi e di accreditamento, all'assetto organizzativo e funzionale e alle Macroattività/Edifici della Struttura Sanitaria richiedente sono stampabili, previa compilazione di tutti i tab/folder del nuovo applicativo, dal medesimo software gestionale cliccando il tasto "Report".

 

AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO: Nulla dovrà essere presentato all’UOC Igiene e Sanità Pubblica per le domande di autorizzazione e accreditamento in quanto andranno inoltrate al Dipartimento PAPS - U.O. Autorizzazione ed Accreditamento presso la sede di viale Elvezia, 2 dell’ATS Brianza che coinvolgerà l’UOC Igiene e Sanità Pubblica per le eventuali verifiche di competenza.

6.TERMINE MASSIMO PER LA CONCLUSIONE

Entro 60 giorni dal ricevimento rispetto alla data del protocollo della richiesta di Autorizzazione/Accreditamento, per la conclusione dell’iter di verifica.

7. MODULI ALLEGATI

ISP mod. 214 – Informativa Strutture sanitarie

8. NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO IN CASO DI INERZIA IL POTERE SOSTITUTIVO

Direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica – tel. 0362.304870 

Si richiede di evidenziare:

1) Nome e Cognome 2) numero di telefono 3) e-mail 4)oggetto della richiesta 5) nominativi delle persone della UOC Igiene e Sanità Pubblica eventualmente già contattate per informazioni 6) Tempo trascorso per la mancata risposta alla precedente richiesta.

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA