ats-brianza.it

L’Unità Operativa di Promozione della Salute dell’ ATS Brianza ha organizzato un Corso di Formazione per Operatori e/o Associazioni che svolgono attività con genitori di bambini/ragazzi di età compresa fra i 9 e i 14 anni.

Cos’è Family Skill

Dal 2013 ATS Brianza si occupa, oltre che delle skills dei ragazzi, anche delle abilità dei genitori, nella convinzione che una loro buona resilienza sia un fattore protettivo e di promozione della salute dei ragazzi stessi. Per questo sono stati tenuti numerosi corsi, rivolti ai papà e alle mamme di tutto il territorio per sostenere e potenziare la loro autoefficacia nella gestione dei figli.

Quest’anno si è deciso di coinvolgere le associazioni del territorio e gli operatori dei servizi affinchè il programma sia diffuso in modo capillare, a cascata, presso più famiglie interessate a sperimentarsi, in modo attivo, sulle proprie competenze .

FAMILY SKILLS si basa sullo sviluppo delle life skills (comunicazione efficace, empatia, capacità di risolvere problemi, di prendere decisioni, gestione delle emozioni, dell’ansia, della rabbia…), riconosciute dal OMS come fattori protettivi per la salute.

Il percorso non si focalizza su problemi specifici ma sulle risorse degli individui.

E’ quindi un’esperienza laboratoriale , in un clima non giudicante, dove i genitori imparano a riconoscersi competenze .

Obiettivi della Formazione:

– presentare il modello educativo promozionale delle Life Skills
– offrire uno spazio laboratoriale nel quale far sperimentare, con metodologie interattive, attività che sviluppino abilità di vita utili ai genitori per la relazione coi propri figli.