ats-brianza.it

News Online
26 aprile chiusura sedi
Martedì, 23 Aprile 2024

Si informa che nella giornata del 26 aprile connessa alla festività del 25...

Prosegui...

IMAGEGiornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile
Martedì, 23 Aprile 2024

Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro - 28 aprile   ATS Brianza ha...

Prosegui...

IMAGEFSE - opposizione al caricamento dei dati e dei documenti
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio Sanitario...

Prosegui...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Giovedì, 18 Aprile 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Prosegui...

IMAGEGiornata nazionale della salute della donna
Mercoledì, 17 Aprile 2024

In occasione della 9ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), con...

Prosegui...

 

I numeri delle persone che si rivolgono ai servizi per le dipendenze dell’ASST di Vimercate sono in continua crescita, in modo particolare per alcune tipologie di utenti come i giocatori d’azzardo e i tabagisti. 

 

  ASST Vimercate 

Per fare degli esempi, i cittadini assistiti dal Servizio Tossicodipendenze di Carate sono passati da 452 nel 2016 a 676 nel 2018, mentre quelli seguiti dagli altri due servizi (Alcologia e Nuove Dipendenze) erano 695 nel 2016 e sono saliti a 1042 nel 2018.ting

Dato allarmante? “Non necessariamente – spiega Maurizio Bramani, responsabile dell’Unità Operativa dedicato alle Tossicodipendenze -  perché i trend rilevati a livello nazionale dal Dipartimento Nazionale Antidroga segnalano una situazione diversa. Solo per la cannabis e i suoi derivati i consumatori sono cresciuti negli ultimi anni, ma si tratta di utilizzatori occasionali. Per tutte le altre sostanze stupefacenti tradizionali (cocaina, eroina, anfetamine) la situazione è piuttosto stabile, addirittura in leggera diminuzione”.

Per l’alcol, il gioco d’azzardo e il tabacco le tendenze nazionali non rivelano incrementi importanti. Il problema è che i cittadini che arrivano ai servizi costituiscono solo la punta dell’iceberg. “E’ evidente – racconta Biagio Tinghino, responsabile dell’Unità Operativa Alcologia e Nuove Dipendenze e dell’Osservatorio Dipendenze – che l’incremento di utenti è determinato dalla riorganizzazione dei servizi, dopo la riforma sanitaria del 2015. E’ aumentata l’offerta, si è specializzata, sono state investite energie per promuovere e far conoscere i nuovi progetti, e i cittadini ne stanno beneficiando”.

Vale la pena ricordare che i servizi per le dipendenze dell’ASST sono organizzate in due unità operative: una, dedicata alle tossicodipendenze, è specializzata nella cura di persone che abusano di sostanze stupefacenti illegali, come l’eroina, la cocaina o nuove sostanze psicoattive (NPS), quelle di origine sintetica, che sfuggono ai normali controlli tossicologici. La sede è a Carate, in via Mosè Bianchi 90 (tel. 0362 – 984730). La seconda è dedicata invece all’alcologia e alle nuove dipendenze ed è specializzata nel trattamento di cittadini con problemi di abuso di alcol, gioco d’azzardo patologico, il tabagismo e altre “nuove” forme comportamentali. Le sedi, in questo caso, sono due. Una a Vimercate (Via Ronchi 6, tel. 039 6657661) e una a Seregno (0362 984813).

 

 

Dott. Biagio Tinghino UOS Alcologia e Nuove Dipendenze

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA