Login

Il progetto si inserisce tra le iniziative del PIL 2016 collegate al setting sanitario che prevedeva lo sviluppo di azioni di sensibilizzazione per l’incremento dei determinanti di salute e la riduzione dei fattori di rischio comportamentali nella fase di “presa in carico individuale” dei pazienti cronici.

Il progetto ha coinvolto i centri diabetologici del territorio dell’ATS in una serie di iniziative di promozione dell’attività fisica, destinate ai pazienti diabetici e ai loro familiari. La finalità principale era quella di mettere in collegamento, attraverso azioni di tipo informativo, formativo e organizzativo, il setting degli erogatori con le molteplici opportunità di prevenzione offerte dal territorio.

Un tavolo interaziendale composto dalle diverse figure professionali operanti nei diversi setting assistenziali (diabetologi, medici di medicina generale, personale infermieristico e psico sociale), in collaborazione con le associazioni dei pazienti, ha condiviso e definito vario materiale informativo sulla promozione dell’attività fisica, con particolare riferimento alle informazioni di concreta utilità sulla rete dei gruppi di cammino dell’ATS Brianza. Questo materiale è stato messo a disposizione degli ambulatori specialistici delle ASST e dei Medici di medicina generale. Sono state inoltre messe a disposizione dei pazienti partecipanti ai gruppi di cammino tecnologie di “mobile health” (come la App Città per camminare), al fine di facilitare i processi di empowerment e self management. A conclusione del progetto è stato realizzato un convegno, “Il territorio come laboratorio per promuovere salute”, nell’ambito del quale sono state presentate alla cittadinanza e ai professionisti le attività di promozione della salute dell’ATS Brianza.

Opuscolo In cammino per cambiare il diabete

Poster Gruppi di cammino

Poster ATS in cammino