ats-brianza.it

 
 
 

 
       
   

 

Presa in Carico del paziente cronico: medici specialisti, medici di medicina generale, ATS e ASST insieme per migliorare l’appropriatezza dei percorsi di cura

Si sono svolti in questi giorni alcuni incontri sul tema dell’appropriatezza terapeutica nella prescrizione dei PAI, i piani di assistenza individuali che sono il cuore della riforma lombarda sulla presa in carico del paziente cronico. Un percorso che sta avendo un’ottima risposta sul territorio grazie ad una stretta collaborazione tra ATS, ASST e Medici di Medicina Generale.


Leggi tutto

Al via il Corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale di ATS Brianza in partenariato con le ASST di Lecco, Monza e Vimercate

È partito ufficialmente ad aprile il corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale di ATS Brianza in partenariato con le ASST di Lecco, Monza e Vimercate. 61 i medici in formazione coinvolti, tre gli anni di corso e 4.800 le ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria che porteranno alla formazione dei futuri medici di base.


Leggi tutto

Asst Lecco: investimenti ingenti per ospedali sempre piu’ moderni, tecnologici, competitivi e sicuri

Ammonta a 228.201 euro la somma che l’Asst di Lecco ha di recente destinato all’acquisto di apparecchiature elettromedicali a favore del reparto di Anestesia e Rianimazione – Rianimazione Neurologica dell’ospedale Manzoni di Lecco.


Leggi tutto

Asst Lecco: Ospedale Mandic di Merate, al via i lavori per la realizzazione della nuova sede del centro trasfusionale

L’Ospedale Mandic di Merate avrà un nuovo Centro Trasfusionale. I lavori per la realizzazione della nuova sede, che verrà spostata dal Piano 2 del padiglione Rusca al Piano rialzato (livello 3° del complesso ospedaliero) della stessa struttura, hanno preso il via in questi giorni, con un tempo di esecuzione stimato in 8 mesi.


Leggi tutto

Asst Monza: Integrazione ospedale-territorio, dal San Gerardo nuovi percorsi di presa in carico

Sono stati presentati il 15 marzo due nuovi modelli per pazienti con Epatite C e con tumori gastro enterici sviluppati dai professionisti della ASST di Monza, che vanno nella direzione di una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, nell’ottica di fare rete con i Medici di medicina generale.


Leggi tutto

Asst Monza: al Palabancodesio «Bimbi Sicuri»

 Sabato 23 marzo alle ore 9.45 "Bimbi sicuri", l’iniziativa promossa dal Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale di Desio ASST di Monza, in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia e con il patrocinio del Comune di Desio. Iscrizioni gratuite.


Leggi tutto

Asst Vimercate: l’offerta dei servizi per le dipendenze si specializza

I numeri delle persone che si rivolgono ai servizi per le dipendenze dell’ASST di Vimercate sono in continua crescita, in modo particolare per alcune tipologie di utenti come i giocatori d’azzardo e i tabagisti. 


Leggi tutto

Asst Vimercate: Ospedale di Vimercate: in aumento gli accessi allo sportello antiviolenzaOspedale di Vimercate, in aumento gli accessi allo sportello antiviolenza

Il SOV, lo sportello anti violenza dell’Ospedale di Vimercate, è aperto in Pronto Soccorso da tre anni. Purtroppo i numeri sono in costante aumento. Nel 2018 gli accessi sono stati 105 (97 donne e 8 maschi, anche persone anziane e bambini): erano stati 91 nel corso dell’anno precedente. 


Leggi tutto

Presentato ai walking leader il raduno dei Gruppi di Cammino di ATS Brianza 2019

Cresce l’attesa per l’undicesimo raduno dei gruppi di cammino del territorio dell’ATS Brianza che, giovedì 6 giugno ad Imbersago, richiamerà centinaia di camminatori dai tanti Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza. 


Leggi tutto

CALCOLATORE GVR: Da ATS Brianza uno strumento informatico innovativo gratuito, anonimo e semplice per le aziende con attrezzature a pressione

Uno strumento informatico innovativo, gratuito, anonimo e on line, che permette alle aziende di verificare se le attrezzature a pressione GVR (Gas, Vapore, Riscaldamento) installate nei loro insediamenti produttivi sono in regola con gli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza (DM n. 329/04 e verifiche periodiche) e, eventualmente, di provvedere agli adempimenti necessari. 


Leggi tutto

ATS Brianza libera da contenzione? Si può!

Al via il progetto pluriennale, coordinato da ATS, che vedrà coinvolte le RSA e numerosi stakeholder del territorio, con l'obiettivo di porre fine alla pratica della contenzione, purtroppo ancora estremamente diffusa tra gli operatori nella gestione sia degli ospiti delle strutture per acuti sia di lunga degenza. 


Leggi tutto

Sociale: Corso sulla comunicazione, la bellezza della fragilità tra narrazione, comunicazione e linguaggi

CSV Monza Lecco Sondrio propone una formazione aperta a giornalisti e non, con l’obiettivo di fornire strumenti e indicazioni utili a raccontare correttamente la disabilità. Il linguaggio tra etica e informazione, gli aspetti deontologici, culturali e storici all’utilizzo di una terminologia corretta quando si parla di persone con disabilità. Raccontare e tutelare la disabilità al di là dei luoghi comuni, delle rappresentazioni e dei pregiudizi. Far capire come le arti espressive e il teatro possano far emergere il valore e la bellezza della fragilità. Il corso è realizzato in collaborazione CSVnet Lombardia, Ordine dei Giornalisti Consiglio regionale della Lombardia e Festival Lì sei vero.


Leggi tutto

Sociale: Lever Up: competenze trasversali e apprendimento durante tutto l’arco della vita.

L’apprendimento è un processo che dura tutta la vita e non è limitato al solo contesto formativo ufficiale. Nei contesti di apprendimento non formale (es. la formazione al di fuori della scuola) e informale (es. attività di volontariato) si acquisiscono competenze professionali trasversali (soft skills). Il modello di validazione Lever Up consente di riappropriarsi delle esperienze vissute nel volontariato e in altri contesti per trasformarle in competenze acquisite, rendendoci meno vulnerabili.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502