ats-brianza.it

 
 

 
       
   

Piano emergenza caldo 2019: come affrontarlo al meglio

Anche quest’anno l’ATS Brianza ha predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili. Sul sito di ATS Brianza è presente una ricca pagina con tanti consigli su come affrontare al meglio il caldo per bambini, anziani, lavoratori, animali, soggetti fragili e donne incinta.


Leggi tutto

Continuità assistenziale (ex guardia medica): numero unico e altre novità

Partirà dalle ore 20.00 di lunedì 1 luglio la nuova organizzazione del servizio Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nelle province di Lecco e Monza. In primis sarà attivo un numero unico su tutto il territorio, l’ 840.500.092.


Leggi tutto

Asst Lecco: Progetto sulla salute mentale, l’Asst coordina l’importante iniziativa a cui aderiscono le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia

La qualità del percorso di cura dei pazienti con disturbi gravi e i nuovi modelli di finanziamento dei servizi che interessano quest’area sono i principali ambiti di azione dell’importante progetto di intervento sulla Salute mentale che vede schierate in prima linea Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio e Regione Sicilia sotto il coordinamento dell’Asst di Lecco, individuata come ente attuatore.


Leggi tutto

Asst Lecco: attivato presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Manzoni il “Diabete Point” gestito dai volontari dell’associazione Giovani con Diabete (agd Lecco) in aiuto e collaborazione con il Centro di Diabetologia pediatrica dell’Ospedale

“Diabete Point” è il progetto fortemente voluto dall’Associazione Giovani con Diabete (AGD Lecco) e realizzato in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale A.Manzoni di Lecco che ha consentito di dotare il reparto di Pediatria del nosocomio cittadino di uno sportello dedicato e presieduto da alcuni volontari che svolgono funzione di supporto sia ai pazienti portatori di diabete sia allo stesso personale sanitario del reparto nella gestione informatizzata della cura.


Leggi tutto

Asst Monza: a supporto dei pazienti fragili. Al via il nuovo progetto dedicato agli over 75

Le parole chiave sono tre: ATTENZIONE al paziente fragile, VALORIZZAZIONE della territorialità e della professionalità rappresentata dalle farmacie come luoghi di prossimità al cittadino, DISPONIBILITÀ delle eccellenze cliniche delle strutture della ASST di Monza, Ospedale San Gerardo, Ospedale di Desio e Poliambulatori Territoriali, a favore della popolazione anziana.


Leggi tutto

Asst Monza: follow up per pazienti con carcinoma mammario: eccellenza ospedaliera e territorio di nuovo insieme

Dopo i percorsi presentati lo scorso 15 marzo per la presa in carico di pazienti con infezione da virus dell’Epatite C e per i tumori gastro enterici, arriva un terzo modello sviluppato dai professionisti della ASST di Monza per una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, nell’ottica di fare rete con i Medici di medicina generale.


Leggi tutto

Asst Vimercate: un ambulatorio per la disabilità complessa

Nuova struttura nell’ambito dell’organizzazione dell’ASST di Vimercate che si occupa di disagio mentale e di disturbi del comportamento: è l’Ambulatorio per la Disabilità Complessa (responsabile Graziella Lucchini, psicologa psicoterapeuta), con sede presso il Centro Polivalente di Usmate.


Leggi tutto

Asst Vimercate: l’intelligenza artificiale in corsia

Il livello di digitalizzazione raggiunto dagli ospedali dell’ASST di Vimercate rappresenta un valore assoluto in ambito nazionale. “Il ruolo di primato acquisito è motivo di orgoglio per tutti noi e nello stesso tempo conferma il contributo concreto dato al miglioramento dei servizi sanitari e alla sicurezza del paziente”, spiega Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale dell’Azienda.


Leggi tutto

I punti di ascolto Auser-ATS Brianza: un aiuto concreto agli anziani per facilitare la vita di tutti i giorni

Sono 5 i “punti d’ascolto” attivi sul territorio grazie alla collaborazione tra l’ATS Brianza, Auser Lecco e Auser Monza Brianza e dedicati a fornire assistenza e aiuto agli anziani.


Leggi tutto

Esenzioni per reddito e stato: prorogata la scadenza per l’anno 2019 al 30 settembre

Si ricorda che a partire dall’anno 2019 le esenzioni E02 e E12 (disoccupazione), E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà), E30 (patologia cronica), E40 (malattia rara) hanno durata massima di un anno, non automaticamente rinnovabile con scadenza al 31 marzo di ogni anno, salva precedente variazione dello stato di diritto. Solo per quest’anno, per le suddette esenzioni, il termine è prorogato al 30 settembre 2019


Leggi tutto

Una risposta alle problematiche di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie

Regione Lombardia, tramite ATS Brianza per il territorio di Lecco e Monza e Brianza, promuove risposte innovative alle difficoltà e alle problematiche di rischio evolutivo e disagio sociale degli adolescenti e delle loro famiglie, attraverso interventi mirati ed integrati da parte dei servizi territoriali e attraverso l’implementazione di percorsi di inclusione sociale.


Leggi tutto

Sociale: “Grow But Green” è qui!

Pensi che un’economia diversa e sostenibile sia possibile? Vorresti capire se è possibile generare lavoro senza distruggere il pianeta? Allora questo progetto è proprio quello che fa per te! Tra il 31 agosto e l’8 settembre si terrà la quarta edizione di questo scambio di giovani sull’imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile presso il bellissimo Eco-Ostello Parco Monte Barro.


Leggi tutto

Sociale: Le Comunità della Salute, servizio gratuito per aiutare i cittadini più fragili

Le associazioni di volontariato del territorio in rete con le loro comunità collaborano per tutelare la salute dei cittadini più fragili, offrendo migliori possibilità di accesso alla prevenzione e alle prestazioni socio-sanitarie.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502