DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE

Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Elvezia 2 Monza  Telefono: . 039 - 2384818
Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482212 fax 0341 482212
Direttore: Dr. Valter Valsecchi
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Dipartimento si occupa del governo del settore delle cure primarie assicurando la gestione amministrativa del  convenzionamento dei medici di medicina generale (medici di assistenza primaria e medici di continuità assistenziale) e dei pediatri di libera scelta. Il Dipartimento assicura altresì il riferimento (gestione sanitaria) dei professionisti delle cure primarie per quanto riguarda i progetti di governo clinico e le prestazioni variabili; gestisce i progetti regionali ivi compreso il governo della domanda e le sperimentazioni operative e gestionali che  dovessero emergere dalla programmazione regionale e/o nazionale.
Sono assegnati altresì al Dipartimento le funzioni relative al governo delle convenzioni relative alle farmacie aperte al pubblico, del diritto all’assistenza sanitaria al cittadino italiano o straniero e delle esenzioni.

A queste funzioni si affiancano la verifica dell’equilibrio tra domanda e offerta e l’integrazione delle cure primarie nella rete delle malattie croniche. Le cure primarie si fondano sull’obiettivo della presa in carico della persona, in particolare cronica e fragile, e sulla continuità di cura anche se caratterizzata da un’elevata integrazione sanitaria e sociale. Per le attività territoriali   il Dipartimento delle Cure Primarie fornisce indicazioni ai Distretti dell’ATS che opera all’interno del tavolo di raccordo territoriale che vede la presenza del DPI e del PAAPSS e dei Comuni. Il Dipartimento cure primarie si avvale delle ASST per garantire l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e la gestione della continuità assistenziale . Alle aree territoriali dell’ASST il Dipartimento fornisce indicazioni sulle attività decentrabili fermo restando la necessità da parte di queste ultime di raccordarsi con il Dipartimento . Il Comitato Aziendale della medicina generale e della pediatria di libera scelta costituisce l’ambito ove affrontare le problematiche inerenti gli AA.CC.NN.

Relativamente all’organizzazione dell’attività nell’area farmaceutica, l’ATS si è posta come primo obiettivo quello di garantire il presidio delle due aree principali: quella delle farmacie aperte al pubblico e quello del supporto alla politica del farmaco. L’organizzazione che ne è derivata risente del bisogno di sviluppare il raccordo e la gestione il più possibile unitaria del territorio.

 Albero libri p

Pubblicazioni e documenti

del Dipartimento Cure Primarie

 

Il Dipartimento delle Cure Primarie è strutturato in quattro Unità Operative principali:

 

 

   Linee Guida 

soffione3

Dipartimento Cure Primarie

Normativa 

MP900442358 

Dipartimento Cure Primarie