ats-brianza.it

Interventi di inclusione scolastica per le persone per le persone con disabilità sensoriale (L.R. N. 19/2007- Anno Scolastico-Educativo 2023/2024)

Cos’è il servizio di inclusione scolastica per la disabiltà sensoriale

Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.
Gli interventi sono realizzati sulla base dei progetti individuali, volti a sopperire alle difficoltà legate alla comunicazione e partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

I progetti individuali sono strutturati sulle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, Aziende Socio Sanitarie Territoriali, ecc.), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione.

Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.

L’obiettivo della misura è quindi quello di garantire l’inclusione scolastica a favore di bambini, alunni o studenti con disabilità sensoriale, uditiva, visiva o entrambe. Il tutto realizzato con il supporto di Assistenti alla Comunicazione, Tiflologi e Tifloinformatici che predispongono un progetto individuale, in accordo con la famiglia e lo accompagnano nel percorso scolastico.

A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi gli alunni e gli studenti che presentano una disabilità sensoriale (anche associata ad altre disabilità), così come indicato nell’avviso e precisamente:

Disabilità visiva

-       Alunni o studenti affette da cecità assoluta (art. 2, legge 138/2001);

-       Alunni o studenti affette da cecità parziale (art. 3, legge 138/2001);

-       Alunni o studenti ipovedenti gravi (art. 4, legge 138/2001);

-       Alunni o studenti ipovedenti medio-grave (art. 5, legge 138/2001);

-       Alunni o studenti affette da cecità assoluta o parziale o ipovisione grave, con disabilità plurime;

Disabilità uditiva

-       Alunni o studenti affette da sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva che abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da causa di guerra, di lavoro o di servizio (Rif. Legge 26 maggio 1970, n. 381 art. 1);

-       Alunni o studenti affette da ipoacusia con perdita uditiva superiore a 60 dB da entrambe le orecchie (Decreto del Ministro della Sanità - 5 febbraio 1992), pur corretta da protesi acustica.

Pluridisabiltà

-       Alunni o studenti che presentano doppia disabilità sensoriale o copresenza di una disabilità sensoriale con altra tipologia di disabilità

Di cosa si tratta

Il servizio consiste nella fornitura di interventi specifici all’interno del contesto scolastico da parte di professionisti (Assistenti alla Comunicazione, Tiflologi, Tiifloinformatici), e laddove necessario materiale didattico specifico, così come indicato dal Piano Individuale predisposto dall’Ente (presente nell’elenco della ATS) cui la famiglia si affida e con cui condivide il progetto.

Il servizio può essere attivato, con modalità differenti, a seconda che il bambino/alunno/studente frequenti:

− Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado e Formazione professionale;

− Servizi per la Prima Infanzia (Asili Nido, Micronidi e Sezioni Primavera).

Dal 2020 Regione Lombadia sta sperimentando all’interno dei servizi per la prima infanzia percorsi dedicati ai più piccoli con l’ausilio dei professionisti sopra indicati cui si aggiungono Pedagogisti. L’obbiettivo dell’intervento è quello di garantire una supervisione e un accompagnamento agli educatori e ai genitori all’interno dei primi contesti di socializzazione per bambini con disabiltà sensoriali.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il servizio è regolamentato da Regione Lombardia attraverso la DGR n. XII/78 del 03/04/2023 e il Decreto n. 5094 del 05/04/2023 che ha affidato la cura dei percorsi sulle provincie di Monza e Lecco ad ATS della Brianza

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’ATS della Brianza inviando una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure contattando i seguenti numeri:
Simona Perrotta nr. 0392384809
Pierangelo Castiglioni nr. 0392384076
Rosa Carmagnola nr. 0392384077
 

QUI

Informazioni per le famiglie per l’anno scolastico 2023-2024 

QUI

 Informazione per gli enti per l’anno scolastico 2023-2024 

 

 

Allegati  

Deliberazione n° XII/78 del 03/04/2023 - linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica 2023/2024, comprensivo dell’avviso per gli enti

Decreto 5094 del 05/04/20232 - attuazione dgr XII n. 78/2023 comprensivo dell’avviso per l’attivazione del servizio di inclusione scolastica per bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale anno scolastico/educativo 2023/2024 rivolto alle famiglie