ats-brianza.it

01/02/2023

 

UN GRANDE SUCCESSO PER GLI SHOWCOOKING DAYS: CUCINARE PIATTI GUSTOSI E SANI PER GLI OVER 65

 

Si è concluso oggi il progetto “Showcooking Days” con il quarto e ultimo appuntamento presso lo spazio "OTO LAB" a Lecco, e la grande partecipazione e l’entusiasmo dei presenti hanno certificato il successo di questa innovativa iniziativa.

Non ha voluto mancare il Direttore Generale di ATS Brianza dr. Carmelo Scarcella che ha salutato i presenti e ha partecipato allo showcooking: “Sono tanti i motivi di soddisfazione rispetto a questa rassegna come la grande partecipazione, la convivialità, il messaggio di salute, l’atmosfera serena, la soddisfazione dei volti; in particolare ci tengo però a sottolineare due aspetti: il primo è l’incontro tra due generazioni, i ragazzi che hanno cucinato e spiegato i piatti e gli anziani che hanno gustato le pietanze e con entusiasmo hanno ascoltato i consigli culinari così da poter replicarli a casa; il secondo è che l’iniziativa si inserisce nell’impegno della nostra Agenzia di prevenzione e promozione della salute e lascia certamente consapevolezze importanti in questo tema sia ai ragazzi che agli over 65”.

Gli “Showcooking Days”, quattro momenti dimostrativi in cui gli allievi cuochi delle scuole del territorio hanno mostrato ai partecipanti come cucinare piatti buoni e sani e che poi hanno servito, sono stati organizzati da ATS Brianza e cooperativa Crams di Lecco all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera "city for care".

Il messaggio principale è che un’alimentazione adeguata è fondamentale per mantenere lo stato di salute ottimale nel corso della vita, questa necessità si fa ancora più importante superati i 65 anni. Con il sopraggiungere della terza età, infatti, si va incontro a una serie di inevitabili cambiamenti: l’indebolirsi della muscolatura scheletrica, la riduzione del metabolismo basale, mutamenti dello stile di vita, che diventa normalmente più sedentario.

Gli appuntamenti si sono svolti in quattro mercoledì presso lo spazio "OTO LAB", in via Padre Domenico Mazzucconi n. 12 a Lecco, con la partecipazione degli istituti alberghieri del territorio: gli allievi della classe 4^ dell'Istituto Professionale Statale “Graziella Fumagalli” di Casatenovo (LC), della classe 4^ dell'Azienda Speciale di Formazione Scuola “Paolo Borsa” di Monza (MB), della classe 5^ dell'Agenzia Provinciale per le Attività Formative “APAF” di Casargo (LC) e della classe della Cooperativa Sociale “In-Presa” di Carate Brianza (MB).

“Un ringraziamento speciale – conclude il dr. Scarcella – va alle direzioni e ai ragazzi delle quattro scuole che hanno permesso la realizzazione di quest’iniziativa. L’augurio è quello di poter collaborare ancora in progetti di grande valore come questo”.

 

 

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.