ats-brianza.it

   11/062019

 

CONTRIBUTO VOUCHER PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE NEL LECCHESE

 

È confermato anche per il 2019 il bando pubblico che permetterà di ottenere contributi tramite voucher per l’accesso a servizi aggiuntivi di conciliazione.

 

Il contributo riguarderà servizi usufruiti nel periodo che va dal 1 giugno al 14 settembre 2019, mentre le istanze dovranno essere presentate dal 15 settembre al 15 ottobre 2019 per un totale di circa 40.000 €.

 

La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, in qualità di Ente Capofila dell’Alleanza Locale di Conciliazione Vita-Lavoro del Distretto di Lecco, ha messo in campo il bando pubblico per la concessione di voucher sociali per l’acquisto, fino ad esaurimento fondi e considerando l’ordine d’arrivo delle domande, di servizi aggiuntivi territoriali pubblici o privati rivolti alla cura di minori/anziani/disabili. I servizi di conciliazione famiglia lavoro sono coordinati dall’ATS della Brianza.

 

Il voucher sociale è uno strumento economico utilizzabile per l’acquisto di servizi e/o di prestazioni erogate da “caregiver professionali”.

Il voucher sociale ha come finalità:

- il sostegno alla famiglia, in un’ottica di conciliazione, negli interventi socio-educativi e socio-assistenziali;

- libertà di scelta del soggetto erogatore;

- miglioramento della qualità di vita lavorativa e familiare;

- promozione dell’accesso ai servizi a sostegno della genitorialità e per l’assistenza di familiari anziani o con disabilità, intesi come strumenti di Conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.

 

“Anche per questa progettualità abbiamo deciso di riproporre una nuova edizione del Bando Voucher, considerati gli ottimi rimandi del territorio nelle scorse edizioni. Siamo, infatti, sempre più convinti – come ente capofila dell’Alleanza Locale Distretto di Lecco – che la Conciliazione debba essere promossa e favorita attraverso misure concrete e immediate proprio come questo strumento.” – sottolinea Manila Corti, Responsabile Servizi alla Persona della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera.

 

“L’erogazione di voucher per l’accesso ai servizi di conciliazione – evidenzia il Direttore Generale di ATS Brianza Silvano Casazza - può rendere più compatibili i tempi lavorativi con il compito di cura dei soggetti più fragili presenti nel nucleo familiare, aumentando le risorse a disposizione. È quindi un aiuto concreto per trovare benessere e semplificare la gestione della famiglia”.

 

Tutte le informazioni al link http://www.pianodizonabellano.valsassina.it/index.php/2019/05/30/bando-voucher-conciliazione-2019/

 

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.