Login

03/06/2019

 

SI AVVICINA IL GIORNO DEL RADUNO DEI GRUPPI DI CAMMINO DI ATS BRIANZA 2019

Appuntamento giovedì 6 giugno ad Imbersago

 

Cresce l’attesa per l’undicesimo raduno dei gruppi di cammino del territorio dell’ATS Brianza che richiamerà più di un migliaio di camminatori dai tanti Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza.

  

“Il Progetto ATS Gruppi di Cammino, attivo dal 2007, vanta una partecipazione di più di 5.500 camminatori sul territorio con 97 gruppi di cammino distribuiti fra la provincia di Monza e quella di Lecco – spiega il Direttore Generale Silvano Casazza –. Il Gruppo di Cammino, per le sue caratteristiche costitutive (è aperto a tutti, è composto in buona parte da over 50, è gratuito, è vicino a casa, si amplia grazie al passaparola) è in grado di intercettare anche le fasce di popolazione più deboli e meno raggiungibili dalle campagne di Promozione della Salute. È per questo che i GdC sono stati inclusi, all’interno del Governo Clinico, nel progetto innovativo “Invecchiamento attivo e in buona salute in ATS Brianza: prevenzione delle cronicità” che prevede il raccordo medici di medicina generale-pazienti-GdC-palestre, dove sono i medici a raccomandare ai pazienti, valutando caso per caso, l’attività fisica più indicata”.

 

Sarà dunque Imbersago ad ospitare l’appuntamento 2019, che andrà in scena giovedì 6 giugno, grazie alla cooperazione tra l’ATS Brianza, il Comune di Imbersago, il gruppo di cammino di Imbersago e con il supporto dei gruppi di cammino di Calco e Verderio e della protezione civile di Imbersago. Ritrovo in piazza Garibaldi alle ore 9 e partenza alle ore 10. Il percorso si sviluppa per un tragitto di circa 5,5 km, comprende il camminamento lungo il fiume Adda, la celebre scalinata del Santuario della Madonna del Bosco ed il passaggio nei giardini della Villa Castelbarco.

 

Grazie alla collaborazione tra il gruppo di cammino, la Pro Loco, l’Associazione Brianza per il Cuore, il circolo Arci e l’associazione “Guarda, c’è un libro nell’albero!”, oltre alla camminata, verranno proposte interessanti iniziative di carattere culturale/artistico: dimostrazione RCP e utilizzo del defibrillatore, Bookcrossing, alle 15 piazzale del traghetto, si chiede ad ogni partecipante di portare un libro e di scambiarlo, per allenare mente oltre che il corpo; Addarella, sarà possibile navigare il fiume Adda a bordo di quest’imbarcazione ecologica a prezzo convenzionato; Traghetto di Leonardo, il famoso traghetto gratuito per il pomeriggio; Chiesa di San Colombano, visita guidata alle 15 per la chiesa clunicacense; Mostra “Premio Morlotti”, esibizione di opere di giovani artisti in Municipio.

Per l’occasione verrà fornita acqua gratuita alla casetta dell’acqua, attingibile con borracce e sono messi a disposizione ristoranti convenzionati.

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.