ats-brianza.it

 

15/11/2018

 

CESTINIAMO IL CESTINO: BUONE PRATICHE PER LA RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE

Un convegno il 22 novembre a Monza e il 30 novembre a Lecco

 

“Cestiniamo il cestino: condivisione di buone pratiche per la riduzione dello spreco alimentare e la valorizzazione delle eccedenze” è il titolo del convegno promosso da ATS Brianza in due edizioni che si terranno a Monza giovedì 22 novembre (presso la Casa del Volontariato, Via Correggio Allegri 59) e venerdì 30 novembre a Lecco (presso la Camera di Commercio, Via Tonale 30) sempre con inizio alle ore 14.00.

 

“Il fenomeno dello spreco/scarto alimentare è in costante ascesa ed è considerato la conseguenza di una società consumistica come la nostra. In Italia l'entità maggiore dello spreco è a valle della filiera agroalimentare, nelle fasi di distribuzione, consumo domestico e consumo nella ristorazione collettiva”, spiega la dottoressa Nicoletta Castelli, Direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria ATS Brianza.

 

“Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: sostenere la rete territoriale affinché possano instaurarsi anche con le Istituzioni rapporti di collaborazione ed interventi integrati tra i diversi attori coinvolti nel contrastare lo spreco, sensibilizzare i portatori di interesse in relazione al fenomeno ed alle opportunità di incremento delle donazioni delle eccedenze alimentari - aggiunge la dottoressa Irene Savino del Comitato organizzativo -  Il convegno è un momento importante in cui sarà possibile fornire a donatori/donatari informazioni igienico sanitarie per la corretta gestione delle eccedenze alimentari, promuovere cambiamenti organizzativi anche divulgando metodiche e buone prassi già in atto”.

 

Gli incontri (previa iscrizione) sono aperti a tutti i soggetti che possono contribuire a ridurre lo spreco alimentare e a valorizzare le eccedenze: rappresentanti di Comuni, scuole e Forze dell’Ordine, Terzo Settore, operatori del settore alimentare, aziende, strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, associazioni di volontariato, associazioni imprenditoriali, Autorità di controllo per la sicurezza alimentare e Parrocchie.

 

L’evento è accreditato CROAS e ECM-CPD  per tutte le professioni sanitarie.

L’iscrizione dovrà essere effettuata - entro il 21 novembre 2018  per Monza ed entro il 29 novembre per Lecco - sul sito www.ats-brianza.it/formazione Segreteria organizzativa  UOS Formazione e Valutazione Risorse Umane-Monza (tel.  039/2384288; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 

UFFICIO STAMPA

U.O. PARTENARIATO STAKEHOLDER DOMANDA SERVIZI

C.so C. Alberto 120 – 23900 Lecco

Tel. 0341 482502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.