NUOVO PERCORSO DI PRESA IN CARICO PAZIENTI CRONICI:

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Circa 350.000 lettere sono state inviate nelle scorse settimane ai pazienti cronici nel territorio dell’ATS della Brianza. I cittadini che per diverse ragioni non dovessero essere più in possesso della lettera (smarrita, cestinata erroneamente…) possono rivolgersi al Contact Center Regionale (800.638.638) per avere informazioni.

“L’occasione è davvero importante – spiega il Direttore Generale dell’ATS della Brianza Massimo Giupponi – i cittadini con malattie croniche hanno l’opportunità di aderire ad un nuovo modello di assistenza che si occupa della presa in carico totale dei loro bisogni”.

Regione Lombardia ha dato avvio alla presa in carico dei cittadini affetti da patologie croniche lo scorso Gennaio. Il progetto si inserisce nella recente evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo (L.r. n. 23 dell’11 agosto 2015), nata dall’esigenza di sviluppare un modello capace di rispondere pienamente e tempestivamente ai cambiamenti socio-demografici in atto nella società. In particolare circa un terzo della popolazione soffre oggi di patologie croniche e la cura delle quali assorbe oltre il 70% delle risorse.

Grazie al nuovo modello di cura, l'assitito sarà preso in carico dopo aver sottoscritto un “Patto di Cura”, di durata annuale, attraverso il quale esprimerà il suo consenso all'avvio del percorso, programmato e pianificato nel Piano di Assistenza Individuale (PAI), personalizzato sui suoi bisogni di salute.

“Questo progetto – sottolinea il dott. Giupponi – garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure e un’assistenza sanitaria personalizzata. Questo attraverso l’accompagnamento nella gestione di tutti gli adempimenti collegati alla sua patologia e, lungo l’intero percorso di cura, per cui sarà sollevato da stress e preoccupazioni che generano il dover prenotare una visita, richiedere una prescrizione, ricordarsi degli appuntamenti”.

Il nuovo modello segue l’importante cambio di modalità che passa “dalla cura al prendersi cura”,

come evidenzia il Direttore Generale dell’ATS: “Prendere in carico significa che il cittadino non dovrà avere più riferimenti diversi per trovare le risposte ai suoi bisogni, ma al contrario potrà fare affidamento su una rete di servizi integrati. Nel nuovo percorso un medico gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, garantendo un’assistenza continuativa, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami”.

Per facilitare la fase di arruolamento, le Cooperative dei Medici di Medicina Generale del territorio aderenti alla presa in carico, contatteranno telefonicamente nei prossimi giorni i propri assistiti per invitarli ad avviare il percorso.

Sul sito dell’ATS della Brianza è possibile trovare materiale informativo oltre agli elenchi dei soggetti gestori, co-gestori ed erogatori.

L’adesione al percorso di presa in carico avviene dietro specifico invito individuale (lettera) da parte della Agenzia di Tutela della Salute della Brianza.

I cittadini interessati ad aderire al percorso possono rivolgersi direttamente al Contact Center Regionale 800.638.638 (rete fissa) 02 99.95.99 (da cellulare al costo previsto dal proprio piano tariffario), dove operatori dedicati sapranno fornire tutti i necessari approfondimenti.