ats-brianza.it

Una grande partecipazione e tanta attesa per il 9° raduno dei Gruppi di Cammino dell’ATS della Brianza, quindi delle Province di Lecco e Monza, che andrà in scena mercoledì 7 giugno 2017 a Bellano. L’appuntamento è stato presentato il 19 aprile a Lecco e il 20 aprile a Monza, con la partecipazione del Direttore Sanitario ATS Silvano Lopez, del Responsabile della Medicina Preventiva di Comunità Franco Tortorella, della Responsabile della Medicina dello Sport Silvia Celada, la Responsabile del Progetto Gruppi di Cammino Lina Negrino e di alcuni membri della Giunta di Bellano: il Sindaco Antonio Rusconi, il Vicesindaco Thomas Denti e l’Assessore ai Servizi alla Persona Jessica Vanelli.

 

Il raduno, organizzato dall’Agenzia di Tutela della Salute con il Comune di Bellano, sarà l’occasione in cui i 78 Gruppi di Cammino del territorio (in pratica uno ogni 2 Comuni) potranno trascorrere una giornata insieme lungo un percorso panoramico che coniugherà promozione della salute con il godimento di bellezze naturali e storiche.

 

Il ritrovo è programmato a Bellano, al Palasole in località Puncia il 7 giugno alle 9, con partenza alle ore 10.

Il tragitto, solitamente percorso dal Gruppo di Cammino Bellanese, è di circa 5,5 km, con un dislivello di circa 250 mt che permetterà ai camminatori di beneficiare di una visione panoramica molto suggestiva spaziando dal lago alle montagne che lo circondano.

 

Il Direttore Sanitario Dott. Lopez ha sottolineato l’importanza della rete d’offerta dell’attività fisica attraverso i Gruppi di Cammino promossi da ATS Brianza come opportunità di prevenzione per le patologie croniche ma anche come occasione di socializzazione e benessere.

Il Direttore ha salutato le guide di cammino presenti sottolineando che: “I Gruppi di Cammino sono uno strumento capillare che va ad agire concretamente sul benessere della popolazione. Grazie in particolare a voi walking leaders perché proprio voi, in prima persona, siete portatori di benessere, testimonial di salute fondamentali per tutto il territorio”.

 

Il Sindaco Antonio Rusconi e il Vicesindaco Thomas Denti hanno presentato il percorso e i luoghi interessati. Partendo dal Palasole, alla foce del fiume Pioverna, i partecipanti percorreranno il lungo lago, entreranno nel caratteristico centro storico del paese per poi iniziare a salire attraverso qualche scalinata e la strada di mezza costa dalla quale si potrà ammirare tutto il paesaggio fino alla frazione Oro, dove verrà posizionato un punto di ristoro. Per chi vorrà, sarà possibile proseguire ancora per altri 300 mt circa addentrandosi nel bosco fino ad ammirare la Valle dei Mulini attraverso una salita con pendenza un po’ maggiore. Il ritorno prevede la discesa in paese, passando vicino alle bellissime chiese, l’ex Cotonificio Cantoni, per tornare al Palasole.

Il percorso quindi presenta alcuni tratti in leggera salita, ma è accessibile a tutti visto il carattere non competitivo della camminata.

ATS e Comune di Bellano consigliano l’utilizzo del treno, anche se i partecipanti potranno disporre di pass per le auto previa domanda. Grazie ai volontari della Protezione Civile e il Soccorso Bellanese verrà garantita la sicurezza. L’Amministrazione di Bellano ha previsto anche la possibilità per i partecipanti di pranzare presso i ristoranti del paese ad un prezzo convenzionato o al sacco nelle aree verdi o presso il Palasole.

È possibile iscriversi entro il 19 maggio sul sito dell’ATS della Brianza o attraverso i Gruppi di Cammino del territorio.

 

Franco Tortorella, Responsabile della Medicina Preventiva di Comunità, ha voluto ricordare alcuni aspetti della giornata: ”Il 7 giugno sarà una grande festa per tutti noi che ci ritroviamo insieme dopo un anno di cammino”! Un ringraziamento all’Amministrazione di Bellano ha sposato il progetto di promozione dell’attività fisica nella propria comunità, lavorando insieme ad ATS per lanciare quest’anno anche il Piedibus per gli alunni della Scuola Primaria. Il raduno è dunque un’opportunità di salute, ma anche culturale: scopriremo questo splendido paese turistico unendo salute, storia e natura.”.

 

La Responsabile della Medicina dello Sport Silvia Celada ha approfondito alcuni benefici dell’attività fisica: “Un’attività fisica aerobica di moderata intensità e della durata di almeno 150 minuti a settimana distribuita in almeno 3 giorni migliora il controllo glicemico e l’efficacia del sistema immunitario, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, contrasta l’accumulo di grassi nel fegato e riducono del 60% circa il rischio di ammalarsi di diabete”.

La Dott.ssa Celada ha sottolineato come: “un’attività fisica moderata e una corretta alimentazione non solo allungano la vita ma anche e soprattutto la qualità della vita. L’attività fisica moderata e costante è un polifarmaco in grado di offrire tanti benefici senza effetti collaterali e un formidabile antidepressivo. Quindi i Gruppi di Cammino sono davvero un veicolo di promozione della salute di valore inestimabile. Il 28 aprile la mattina ci sarà presso la Sede ATS di Viale Elvezia a Monza un corso per nuovi walking leaders e l’aggiornamento di quelli già presenti”.

           

Il Sindaco di Bellano Antonio Rusconi e il Vicesindaco Thomas Denti hanno espresso alcune considerazioni sulla collaborazione: “A Bellano aderiamo da anni al Gruppi di Cammino, grazie a Pina Vetere nostra walking leader. Siamo orgogliosi di ospitare tutti voi e poter far conoscere nostro paese che riteniamo pieno di tesori. Ai partecipanti doneremo un segnalibro che racchiude 3 nostre grandi ricchezze: lo scrittore Andrea Vitali che parla del nostro paese, il fotografo Carlo Borlenghi che ne cattura le bellezze e le porta tutto il Mondo, e l’Orrido che accoglie visitatori da ogni parte del pianeta. Con questo segnalibro sarà possibile l’ingresso all’Orrido ad una cifra simbolica molto agevolata di 1€, come iniziativa di ospitalità nei confronti dei partecipanti al 9° Raduno. Vi aspettiamo quindi il 7 giugno a Bellano!”.