ats-brianza.it

20/10/2017

 

ATS BRIANZA. GLI STUDENTI DI MONZA E BRIANZA IN MONTAGNA PER LA FORMAZIONE SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

 

“Un’avventura straordinaria di promozione della salute, apprendimento e comunicazione”

 

È giunto alla terza edizione il progetto FOLLOW ME, un’azione formativa di Peer Education, rivolta agli studente del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Monza e Brianza, aderenti alla Rete di Scuole che Promuovono Salute.

La peer education è una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. È un metodo che si sta diffondendo soprattutto per la prevenzione di comportamenti a rischio coinvolgendo attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico.

Dall’anno scorso, le attività progettuali sono considerate, a tutti gli effetti un programma di alternanza scuola lavoro.

 

Il Direttore Sanitario dell’ATS Brianza, Dott. Silvano Lopez racconta alcuni aspetti importanti del progetto. “FollowMe3 prevede una formazione residenziale, incentrata su contenuti di tipo metodologico, comunicativo, motivazionale e metacognitivo, per rafforzare il coinvolgimento emotivo nei processi di apprendimento e le skills dei partecipanti. La formazione durerà due giorni e si terrà nell’ostello di Lega Ambiente sul Monte Barro, una location suggestiva e che riteniamo molto stimolante”.

 

Queste giornate di training formativo saranno incentrate sui contenuti e sulle competenze necessarie per diventare agenti di promozione della salute e per realizzare prodotti ad hoc (brevi filmati, video, incontri in classe, azioni di guerrilla marketing). L’argomento della sperimentazione del ruolo dei peer all’interno delle singole scuole è individuato nell’ambito dei temi di promozione della salute, quali prevenzione alle sostanze, al gioco d’azzardo, educazione alla sessualità, cyberbullismo, sexting, educazione alimentare, etc.

 

ATS Brianza collabora con la Cooperativa Spazio Giovani che mette a disposizione specialisti ad hoc per questo progetto (media educator, youtuber, pubblicitari, ecc.).

“Durante l’anno scolastico – prosegue il Dott. Lopez - i peer si fanno promotori, presso i coetanei, del tema individuato e utilizzano le competenze acquisite anche per altre proposte o bisogni della scuola (orientamento, help didattico, ecc). La prospettiva metodologica peer to peer è  in perfetta sintonia con i metodi avvalorati e promossi dai partner (Rete di Scuole che Promuovono Salute e ATS Brianza), nei diversi progetti in atto nelle scuole del  territorio ( Life Skills Training, UNPLUGGED ecc.)  che la nostra ATS promuove dal 2011”.

Ai ragazzi verranno infine riconosciute, attraverso un attestato, le seguenti competenze: autonomia, problem solving, team building, comunicare in pubblico, videomaker, media manager, scrittura creativa (guerrilla marketing, sceneggiatura, slogan, ecc.), progettazione grafica, affidabilità (rispetto di orari e impegni), progettazione, organizzazione e pianificazione.

 

Il Direttore Sanitario dell’ATS conclude spiegando come: “L’obiettivo è coinvolgere gli studenti in un’esperienza di apprendimento e di alternanza scuola lavoro che li diverta e li motivi a impegnarsi nella realizzazione di azioni concrete di promozione della salute sia per se stessi che per i coetanei”.