ats-brianza.it

Domenica 8 ottobre, al Parco di Monza, si è tenuta la “Giornata del Cammino 2017” organizzata dall’ATS della Brianza, il Comune di Monza e con la collaborazione e la partecipazione dei gruppi di cammino ATS. Un’occasione per tanti camminatori e per i tantissimi gruppi di cammino per ritrovarsi e passare una bellissima giornata all’insegna della salute e dello stare insieme. Proprio l’8 ottobre in tutta Italia si sono svolti molti eventi di questo tipo in occasione appunto della Giornata del Camminare 2017.

 

La mattinata è cominciata con un momento di accoglienza e saluti presso la Villa Mirabello, all’interno del suggestivo Parco di Monza, per poi dare avvio alla camminata verso le 10. Il percorso, misurato e certificato dalla FIDAL, si è sviluppato in 5 km su strada asfaltata e pianeggiante. I partecipanti hanno trascorso circa un’ora passeggiando insieme sotto un sole caldo che ha allietato il cammino.

Il raduno ha coinvolto i diversi Gruppi di Cammino dell’ATS, che settimanalmente si ritrovano nei diversi paesi per camminare insieme, nell’ambito della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

 

Il Direttore Sanitario dell’ATS della Brianza Silvano Lopez ha salutato i camminatori e evidenziato come: “È un grande piacere vedere così tante persone sorridenti, cariche e felici di passare insieme qualche ora camminando. Con una cornice fantastica come questa poi risulta evidente uno dei risultati più importanti di questo tipo di passeggiate in compagnia, l’allontanamento della depressione.

Camminare insieme è fortemente benefico per la salute e la prevenzione delle malattie, e i moltissimi gruppi di cammino che ormai sono presenti in tutti i paesi delle 2 province, sono i testimonial d’eccezione di questa cosa. A loro va un grande ringraziamento, così come al Comune di Monza che ha ospitato e coadiuvato l’organizzazione di questa mattinata”.

 

L’assessore alla Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Monza Desirée Merlini ha ringraziato gli addetti al gruppo di lavoro sulla promozione della salute dell’ATS poiché l’hanno stimolata a farsi promotrice della creazione di un gruppo di cammino a Monza. L’Assessore ha voluto a sua volta sottolineare l’importanza per il benessere della persona nel partecipare a queste iniziative e anche la ricaduta positiva sul senso civico e lo stare insieme.