Pertanto, tutti I cittadini aventi diritto devono recarsi presso gli sportelli territoriali di scelta e revoca dell’ASST di competenza, o, per le sole esenzioni E30 e E40, anche presso le farmacie, per provvedere all’eventuale rinnovo, tramite autocertificazione. In alternativa, è possibile effettuare il rinnovo on-line, autenticandosi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e dei Servizi welfare online.

 Locandina esenzioni Def 30 09 20192

In caso di mancato rinnovo, le sudette esenzioni avranno termine di validità a partire dal 1 ottobre 2019.

Nulla cambia invece per le esenzioni E01, E03, E04, E05 che, insieme alle E14 e E15, sono assegnate automaticamente agli aventi diritto e registrate in anagrafe regionale sulla base dei dati comunicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

 

Resta comunque valida la possibilità per i cittadini a cui non è stata assegnata l’esenzione dal MEF, ma che ritengano di essere nelle condizioni di avente diritto, di poter autocertificare l’esenzione presso gli sportelli dell’ASST di competenza: l’esenzione sarà registrata in anagrafe regionale con scadenza in data 31 marzo di ogni anno.

 

Per maggiori informazioni è possibile chiedere al proprio medico o contattare l’ufficio esenzioni di ATS Brianza al numero 0341-482512.