ats-brianza.it

Informazioni dedicate ai dirigenti scolastici e ai genitori degli alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado.

Per l’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto Superiore di Sanità e la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).

Il piano, la cui durata è prevista per tutto l’anno scolastico, è a tutti gli effetti uno strumento di sanità pubblica il cui scopo è quello di monitorare la circolazione di SARS-CoV-2 nell’ambito scolastico e prendere decisioni al fine di ridurre la diffusione dell’infezione.

L’esecuzione di test periodici ad un campione di studenti consente di quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.

In termini epidemiologici, il piano di monitoraggio si propone di fornire informazioni aggiuntive sull’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 nei contesti scolastici, e in particolare in quelli in cui, per via dell’età, la vaccinazione non può allo stato attuale essere offerta.

Durante l’anno scolastico è prevista, inoltre, la turnazione delle scuole afferenti ai gradi sopra menzionati.

Richiediamo ancora una volta il vostro coinvolgimento e la vostra preziosa collaborazione.

Se sei un dirigente scolastico e desideri aderire al piano compila il nostro FORM

ATS prenderà in carico la tua adesione e ti contatterà per fornirti le informazioni necessarie per supportarti durante l'intero percorso.

 

Leggi le FAQ per saperne di più.

Per scoprire come effettuare il test salivare guarda il VIDEO tutorial e consulta la PROCEDURA.