ats-brianza.it

After Care è un progetto di Capacity Building per gli enti locali che si propone di supportare i Servizi nella presa in carico e accompagnamento all’autonomia di Cittadini Stranieri provenienti da paesi terzi con un focus particolare su donne e nuclei monoparentali.

Il progetto prevede azioni di formazione, sviluppo di servizi sperimentali e azioni di mappatura e networking tra i servizi dei territori delle provincie di Monza e Lecco.

Nell’ambito delle attività progettuali di formazione condivisa, previste dal progetto AFTER CARE, pubblichiamo le locandine con il dettaglio dei prossimi corsi:
 
 
 

005 Adolescenti

Adolescenti stranieri di Seconda Generazione o ricongiunti

Il corso si ripeterà identico su 2 differenti date per favorire la partecipazione, ogni persona deve scegliere una e una sola data in cui iscriversi:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19/02/2021: https://ccbacademy.comunitamonzabrianza.it/course/view.php?id=47

ORARIO: 9.30 - 13.30

DESCRIZIONE:

L’obiettivo di questo corso è quello di approfondire il tema degli adolescenti di seconda generazione o ricongiunti attraverso la prospettiva della clinica transculturale portando alla luce i fattori protettivi e di rischio nell’integrazione della doppia appartenenza. Verranno forniti strumenti utili per la realizzazione di gruppi con finalità psico-socio-educative destinati ad adolescenti di origine straniera. L’ adolescente di origine straniera è chiamato al delicato compito di integrare la propria doppia appartenenza nel processo di costruzione della propria identità. Questo processo, costituito da continue rinegoziazioni, può avere quattro esiti: assimilazione, integrazione, separazione, marginalizzazione. Il gruppo per l’adolescente è una risorsa molto importante. Per questo può essere uno strumento utile a favorire la narrazione del proprio percorso migratorio (o di quello dei propri genitori) al fine di favorire l’integrazione identitaria, oltre che la socializzazione, il reciproco riconoscimento e la valorizzazione delle differenze: gruppi di parola/gruppi laboratoriali ed esperienziali (arte terapia, teatro, fotografia, cucina).

DESTINATARI: operatori dei Servizi Sociali e servizi ai cittadini di paesi terzi

Sono stati richiesti i crediti per Assistenti Sociali

DOCENTI:

Dott.ssa Olfa BACH BAOUAB e Dott.ssa Giada MASTROGIORGIO

MODALITA' DI EROGAZIONE: FAD

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Gratuita con obbligo di registrazione

Data entro cui iscriversi 17/02/2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
222222 page 0001 min
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizi sociali e diverse culture

Il corso si ripeterà identico su 3 differenti date per favorire la partecipazione, ogni persona deve scegliere una e una sola data in cui iscriversi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

03/02/2021: https://ccbacademy.comunitamonzabrianza.it/course/view.php?id=43

09/02/2021: https://ccbacademy.comunitamonzabrianza.it/course/view.php?id=44

02/03/2021: https://ccbacademy.comunitamonzabrianza.it/course/view.php?id=45

ORARIO: 9:30 – 17:30

DESCRIZIONE:

il lavoro all’interno dei servizi sociali è molto complesso, specialmente quando implica l’incontro con l’altro. La clinica transculturale aiuta l’operatore a comprendere il rapporto mente-cultura e a considerare non solo la cultura ‘dell’Altro da me’, ma anche la cultura dell’operatore stesso e del servizio, riducendo il rischio che essa venga agita nell’intervento quando non adeguatamente mentalizzata.

È necessario guardare alla cultura dell’Altro in termini dinamici, così da evitare che le differenze culturali portino a ridurre lo sguardo, o che la maggior complessità porti ad un arroccamento difensivo sulle proprie idee. In questo senso è di fondamentale importanza la presenza di un mediatore linguistico culturale. Durante il corso verranno fornite indicazioni pratiche e teoriche basate prevalentemente sui costrutti di decentramento e complementarietà, utili agli assistenti sociali che incontrano quotidianamente nei loro servizi donne, uomini e bambini migranti.

DESTINATARI: operatori dei Servizi Sociali e servizi ai cittadini di paesi terzi

Sono stati richiesti i crediti per Assistenti Sociali

DOCENTI: Dott.ssa Olfa BACH BAOUAB e Dott.ssa Giada MASTROGIORGIO

MODALITA' DI EROGAZIONE: FAD

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Gratuita con obbligo di registrazione

TERMINE ISCRIZIONI: lunedì 1 febbraio ore 18.00