ats-brianza.it

Indicazioni operative per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private - ATS Brianza

Proroga apertura prenotazioni sino al 18 settembre

 

Lo screening è rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli istituti di formazione professionale.

L’adesione alla campagna è volontaria.

La campagna di effettuazione dei test sierologici prenderà avvio lunedì 24 agosto e terminerà domenica 18 settembre pp.vv.

La campagna di screening viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido con esecuzione del prelievo attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare tramite una piccola puntura del polpastrello) e non di un prelievo venoso.

Sono previste due modalità per lo svolgimento del programma di screening:

    1. mediante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico; elenco nella pagina successiva di dettaglio
    2. mediante l’individuazione di ambulatori dedicati sul territorio messi a disposizione dalle strutture pubbliche (ASST) presso le quali sarà possibile effettuare il test.

Per prenotare il test saranno disponibili 3 modalità:

          1. telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638  oppure da cellulare  02999599 (tasto 9) e seguendo le indicazioni dell’albero vocale
          2. collegandosi al sito: www.prenotasalute.regione.lombardia.it;
          3. attraverso l’APP SALUTILE PRENOTAZONI .

Sarà possibile effettuare le prenotazioni telefoniche o tramite internet per l’effettuazione del test presso gli ambulatori territoriali a partire dalle ore 9.00 della giornata di giovedì 20 agosto.

Il personale docente e non docente che intende sottoporsi alla campagna di screening dovrà sottoscrivere il consenso informato allegato nella successiva pagina dei dettagli  e consegnare il medesimo al momento di effettuazione del test (presso lo studio del MMG o presso gli ambulatori territoriali).

A questa pagina del sito ATS sono disponibili tutti i dettagli