ats-brianza.it

th im 1412613147 catturaI test sierologici servono per capire se una persona è entrata in contatto con il virus e ha sviluppato una risposta immunitaria (produzione di anticorpi). Attraverso i test sierologici è infatti possibile andare ad individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus.

I test sierologici sono uno strumento utile a stimare la diffusione dell’infezione in una popolazione, sono pertanto principalmente utilizzati per finalità di tipo epidemiologico e nell’ambito di politiche di Sanità Pubblica

Sul sito di Regione Lombardia potrete trovare tutte le informazioni relative a questo test e le risposte alle domande più frequenti: 
 
 
In relazione all’ approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. X/3131 del 12/05/2020 di seguito  l’elenco dei laboratori pubblici e privati specializzati in microbiologia e virologia o con sezione specializzata in microbiologia e virologia autorizzati all’ erogazione di esami sierologici per anticorpi SARS – COV-2, presenti sul territorio:
 
 
 
 
 
Indagine di sieroprevalenza COVID-19 - Ministero della Salute
Locandina A4 print farmacie
 
 

A partire dal 25 Maggio è stata avviata da Ministero della Salute ed ISTAT, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, un'indagine  di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. 

Il test verrà eseguito su un campione di 150.000 persone; le persone che fanno parte del campione scelto verranno contatte da un numero che inizia con 065510_ _ _ _. 

Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei.

Per maggiori informazioni si veda la sezione dedicata dal Ministero della Salute cliccando qui.