ats-brianza.it

LA MEDICINA DI GENERE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il “genere” come il risultato di criteri costruiti su parametri sociali circa il comportamento, le azioni e i ruoli attribuiti ad un sesso e come elemento portante per la promozione della salute. Pertanto, in base a tali indicazioni, si definisce "medicina di genere" lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.

La medicina di genere (MdG) o, meglio, la medicina genere-specifica si occupa delle differenze biologiche tra i due sessi nonché delle differenze più propriamente di genere legate a condizioni socio economiche e culturali e della loro influenza sullo stato di salute e di malattia, rappresentando un punto d’interesse fondamentale per il Servizio Sanitario. Differenze tra uomini e donne, infatti, si osservano sia nella frequenza che nella sintomatologia e gravità di numerose malattie, nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci, nelle esigenze nutrizionali e nelle risposte ai nutrienti e a sostanze chimiche presenti nell'ambiente nonché negli stili di vita, nell'esposizione a tossici e nell'accesso alle cure. Un approccio di genere nella pratica clinica consente di promuovere l’appropriatezza e la personalizzazione delle cure generando un circolo virtuoso con conseguenti risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale.

Il 13 giugno 2019 è stato approvato il Decreto del Ministro della Salute con cui viene adottato il “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere”, previsto dall’articolo 3 della Legge 3/2018.

Regione Lombardia, con la DGR XI/5153 del 02/08/2021 “Determinazioni in ordine all’attuazione del piano nazionale di applicazione e diffusione della medicina di genere di cui all’art. 3 della legge 11 gennaio 2018, n. 3” recepisce il Piano del Ministero della Salute e dà mandato alla UO Rete territoriale della DG Welfare, attraverso il Gruppo di Approfondimento Tecnico Scientifico sulla Medicina di Genere istituito in Regione Lombardia e dalla Rete dei Referenti della Medicina di Genere nominati dai Direttori Generali ATS, ASST, IRCCS lombardi, di favorire lo sviluppo dei temi declinati nel Piano.

Link:

https://www.iss.it/centro-di-riferimento-per-la-medicina-di-genere

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/qualita-e-appropriatezza/medicina-genere/medicina-genere