Alzheimer e Demenze

 Ultimo aggiornamento: 13/08/2019

Che cos’è la Demenza?

La demenza è oggi definita come “processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto non autosufficiente”.

La demenza si manifesta con declino progressivo delle funzioni cognitive quali :la memoria, attenzione, concentrazione, il linguaggio; causa confusione, cambiamenti improvvisi di umore, disorientamento tale da compromettere le usuali attività della vita quotidiana e delle relazioni.

Cosa fare in caso di sospetta demenza?

Se si è preoccupati o insospettiti perché si riconoscono alcuni di questi sintomi, il primo riferimento è il medico di famiglia che effettua una valutazione della sintomatologia, dei cambiamenti della vita quotidiana e dei disturbi cognitivi. Al medico spetta il compito di indirizzare il paziente verso il C.D.C.D ex U.V.A . Attivi sul territorio di ATS Brianza

 Il Ruolo dell’ ATS

L’ATS esercita il ruolo di garante della salute dei propri cittadini attraverso la programmazione locale, il confronto e la presa in carico delle richieste del proprio territorio.

Riguardo ai cittadini affetti da demenza e i loro caregivers, assicura in particolare :

 - Il servizio di ascolto e orientamento telefonico tramite il numero verde Pronto Alzheimer 800.00.83.00 - Attivo da lunedi a gioved' dalle 9.00 alle 12.00

- la vigilanza delle Unità d’offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali che accolgono al loro interno Nuclei Alzheimer

 - il controllo dell’appropriatezza sia della presa in carico che delle prestazioni erogate da parte degli enti gestori che avendo sottoscritto il contratto con l’ATS svolgono attività connessa alla misura “Rsa Aperta”

 - l’erogazione del beneficio economico legato della misura B1 per le persone affette da gravissima disabilità e non autosufficienza ed il monitoraggio dell’utilizzo puntuale delle risorse in stretto raccordo con le Aziende Sociosanitarie Territoriali .

I riferimenti sul Territorio

La rete dei Servizi

-      RSA  (selezionare le RSA con nucleo Alzheimer)

-      Centri Diurni Integrati (CDI)

-      Gruppi di auto mutuo aiuto ( AMA) per familiari

-      Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

-      Misura “RSA Aperta"

-      Sportello incontro famiglia -badanti

-      Benefici e Misure Economiche

-     Sevizi Sociali Comunali e SAD - Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza.

 

Amministratore di Sostegno

L’Amministratore di Sostegno viene nominato per accompagnare, assistere, rappresentare e proteggere una persona (chiamata beneficiario) che manca in tutto o in parte di autonomia nel compimento di determinati atti. E’ legato al beneficiario da vincoli di solidarietà e fiducia.

Associazioni

-  Federazione Alzheimer Italia  Via A. da Giussano 7, Milano- Pronto Alzheimer tel. 02/809767

-  AIMA: Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Segreteria Nazionale via Varazze 6, Milano – tel. 02/89406254

Linea Verde Alzheimer : 800679679

-  ARAL: Associazione Ricerca Alzheimer Lissone  C/o RSA Agostoni Via Don Bernasconi 14 Lissone tel. 328.69.46.259

Associazione Segui l'Onda Felicemente - Alzheimer Brianza via Dante Cesana 22 - Carate Brianza tel  339/ 1239685  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UOS Modelli di Presa in Carico

Responsabile dell’Unità Operativa: Dr.ssa Emanuela Guarisco

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Monza Tel: 039 2384809 - 039 2384073

Area Lecco: Tel 0341 482781

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva