ats-brianza.it

Centri per la famiglia

Cosa sono i Centri per la Famiglia?

I centri per la famiglia sono spazi di socializzazione, dove fare esperienze di partecipazione, di promozione e cura dei legami sociali. La centralità è la famiglia con le sue competenze e bisogni.

Le famiglie sono protagoniste e diventano interlocutori stabili delle istituzioni pubbliche nella fasi di co-progettazione e gestione di attività complementari e integrate con i servizi socio assistenziali territoriali.

Sono luoghi:

  • Di facile accessibilità e gratuiti;
  • Dove svolgere attività nelle quali le famiglie sono protagoniste e promotrici di iniziative, in una logica di partecipazione attiva alla vita della comunità;
  • In cui le famiglie sono «Antenne» in rete con i servizi del territorio, per garantire l’accompagnamento delle famiglie ai servizi e opportunità del sistema pubblico/privato;
  • Dove promuovere la creazione di reti tra le famiglie e gli attori territoriali al fine di costruire azioni rivolte al vivere quotidiano delle famiglie;
  • Dove le attività ludico- ricreative, culturali son orientate alla promozione del benessere familiare e della comunità.

Le attività proposte dai Centri sono orientate all’integrazione tra servizi territoriali, in co-progettazione con le famiglie garantendo:

  • INFORMAZIONE, ORIENTAMENTO E CONSULENZA FAMILIARE (anche attraverso siti internet, newsletter e social network, campagne di sensibilizzazione…);
  • RICONOSCIMENTO E SVILUPPO DELLE RISORSE FAMILIARI E DELLA COMUNITA’ (attività di animazione, sostegno allo studio, laboratori, banche del tempo, reti di famiglie, educazione finanziaria, gruppo di acquisto solidali, attività intra generazionali, eventi culturali e ricorrenze sul territorio, favorire inclusione sociale di famiglie immigrate, conciliazione vita lavoro…).

I Centri per l Famiglia sono attivati con il finanziamento PON 2014/2020 del Dipartimento per le politiche della famiglia, che ha promosso «Il progetto supporto per lo sviluppo dei Centri per la famiglia» per la promozione della diffusione di standard nazionali a favore dell’inclusione e dell’integrazione sociale delle famiglie e sostenere le Amministrazioni regionali e locali nel rispondere ai loro diversi bisogni.

Regione Lombardia, attraverso la DGR 2315/2019 “Sperimentazione di Interventi e Servizi per la Famiglia – Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia” ha avviato una prima sperimentazione finalizzata all’attivazione di servizi per la famiglia intesa come sistema capace di intercettare tutti i suoi componenti nelle varie fasi del ciclo di vita.

Successivamente, con la DGR n. XI/5392 del 18.10. 2021 e con la DGR XI/5955 del 14.02.2022 la regione ha definito l’estensione della sperimentazione biennale dei centri per la famiglia.


 

CONTATTI CENTRI PER LE FAMIGLIE NEL TERRITORIO DI ATS BRIANZA:

PROVINCIA DI LECCO:

COMUNE DI LECCO Centro per le famiglie “Dire, fare, giocare…”
Via Frà Galdino, 7 -  342/6392516

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                               www.comune.lecco.it                                REFERENTE DR.SSA MICHELA MAGGI

Per ulteriori informazioni rivolgiti allo sportello del tuo territorio:

AMBITO DI LECCO

Lecco Città Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0341 481547

Polo Lago (Civate, Malgrate, Oliveto Lario, Pescate e Valmadrera)
347 6584508 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Polo Brianza Ovest (Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno, Suello)    351 2765901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Polo Brianza Est (Comuni di Annone Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Sirone)
340 2850527 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Polo Valle San Martino (Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, Vercurago)  331 1619628  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AMBITO DI BELLANO

Area Riviera (Abbadia Lariana, Bellano, Dervio, Dorio, Colico, Esino Lario, Lierna, Mandello del Lario, Pagnona, Perledo, Sueglio, Valvarrone, Varenna) e Area Valsassina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333-3626804  0341.822126

 

AMBITO DI MERATE

Meratese (comuni di: Airuno, Barzago,Barzano' ,Brivio, calco,Casatenovo, Cassago Brianza,Cernusco Lombardone,Cremella, Imbersago,Lomagna, Merate, Missaglia,Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno D'adda,Robbiate, Santa Maria Hoè,Sirtori, Verderio,Vigano’, La valletta Brianza)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     039-9094891
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   039.9285117
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 039.9514515

 
     

Le attività dei Centri per la Famiglia sono supportate e implementate anche dai Consultori Familiari Pubblici dell’ASST:

Consultorio Lecco: via G. Tubi, 43 - 0341 253864 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Calolziocorte: via Bergamo, 8 - 0341 635013/4 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Olginate: via Cantù, 3 - 0341 653018/5 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Oggiono: via Bachelet, 7 - 0341 267940/41 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Merate: via Largo Mandic, 1 -039 9514515 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Casatenovo: via Monteregio,15 - 039 9231209 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Bellano: via Papa Giovanni XXIII -0341 822126 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Mandello Del Lario: via Degli Alpini, 1 - 0341 739412/8 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultorio Introbio: Località Sceregalli 8/A - 0341 983313/323 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROVINCIA DI MONZA

La casa di Emma ingresso in Via Achille Grandi – Calò di Besana Brianza

0362. 909368     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.casadiemma.org/

Spazio InContatto  Via Bottego, 12 Seregno

 337 1613716

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Https://www.facebook.com/InConTatto.Seregno/

Centro Per Le Famiglie Macherio Via Visconti Di Modrone, 43 Macherio

348 2511283     340 5943285

              https://www.cpf-macherio.it/                 https://www.facebook.com/cpfmacherio

Fondazione Edith Stein Onlus - Corso Italia 112  Desio

               02.6171927

                                                                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini - CEAF Vimercate Via Mazzini 33

                039 666464 

                                                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (segreteria)

Le attività dei Centri per la Famiglia sono supportate e implementate anche dai Consultori Familiari Pubblici dell’ASST:

Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  0362/984784
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0362/984717

Seregno, Giussano, Meda, Seveso, Lentate sul Seveso, Barlassina, Cogliate, Misinto, Lazzate e Ceriano Laghetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   0362/984761; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0362/984693
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0362/984829;

Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Varedo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Burago Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carnate, Cavenago Brianza, Concorezzo, Cornate D'adda, Correzzana, Lesmo, Mezzago, Ornago, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Vimercate
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

REFERENTI: DR.SSA ELEONORA PIROLA OFFERTA SOCIALE - DR.SSA SIMONA BIANCHI LA GRANDE CASA