ats-brianza.it

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari

1. Descrizione del procedimento

Tutti i privati cittadini possono segnalare alla SC Igiene Alimenti e Nutrizione problematiche relative agli alimenti di origine non animale, come ad esempio casi di: data di scadenza superata, intossicazione in seguito al consumo di alimenti, allergeni non dichiarati in etichetta, presenza di parassiti, insetti, frammenti di vetro/metallo/legno in un alimento acquistato e/o consumato. Inoltre, possono segnalare eventuali inconvenienti sui materiali e oggetti destinati al contatto alimentare.

Al ricevimento dell'esposto il personale incaricato effettua gli accertamenti del caso e, se ritenuto necessario, esegue un controllo ufficiale (ispezione e/o campionamento etc.).

N.B.: l’eventuale richiesta di documentazione integrativa (ad esempio: documento di riconoscimento, indicazione dell’impresa coinvolta etc.) interrompe tali termini.

2. Presentazione delle istanze ed iter

  • Compilare il Modulo espostofirmato, allegando una copia di un documento di riconoscimento e trasmetterlo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilare il Modulo espostofirmato, allegando una copia di un documento di riconoscimento e consegnarlo brevi manu presso una delle sedi della SS SicurezzaAlimentare
  • La segnalazione può avvenire anche tramite inoltro di nota scritta all’indirizzo pec dell’ATS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in tal caso non dovrà essere corredata da copia del documento d'identità dell’esponente

3. Costo per l'utente e modalità di pagamento     

La SS Sicurezza Alimentare richiederà con atti successivi, l’eventuale pagamento in caso di segnalazioni che abbiano interesse privato e non collettivo secondo il seguente Tariffario

Il versamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPA 

4. Uffici Competenti: SS Sicurezza Alimentare o SS Sorveglianza Nutrizionale

5. Nome del responsabile del procedimento

Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile della Struttura Semplice competente.

6. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

Direttore SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione 

Tel. 0362 304816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità: invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare: 1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ATS già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero di telefono; 6) e-mail.

Documenti

Modulo esposto