ats-brianza.it

News Online
IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni
Giovedì, 18 Aprile 2024

Settimana mondiale delle Vaccinazioni   Dal 24 al 30 aprile si celebra la "Settimana...

Prosegui...

IMAGEGiornata nazionale della salute della donna
Mercoledì, 17 Aprile 2024

In occasione della 9ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), con...

Prosegui...

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024
Martedì, 09 Aprile 2024

RILASCIO PATENTI GAS TOSSICI. PROVE ESAMI 2024   Il Direttore Sanitario comunica che per il...

Prosegui...

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio
Martedì, 09 Aprile 2024

Avviso pubblico per sviluppare/implementare i Centri per la Famiglia sul territorio Con Delibera n....

Prosegui...

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019
Venerdì, 29 Marzo 2024

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019   Il Direttore Sanitario...

Prosegui...

Controllo delle acque destinate al consumo umano

Affermare che l’acqua è buona da bere significa garantirne la qualità e la salubrità per il consumo umano, quale determinante principale di tutela della salute, nel massimo rispetto dei requisiti normativi.

Il D.lgs. n. 18/2023, che abroga il D.lgs. 31/2001 e definisce la frequenza di monitoraggio analitico nonché i parametri da ricercare, stabilisce che la verifica della qualità dell’acqua erogata venga effettuata dai Gestori degli acquedotti tramite controlli interni e dalla nostra Struttura mediante controlli esterni di tipo ufficiale.

Le attività che coinvolgono la SS Sicurezza Alimentare prevedono:

  • L’adozione di piani di prevenzione;
  • La vigilanza mediante ispezioni sulle fonti di approvvigionamento e sulla rete di distribuzione;
  • I controlli e campionamenti su fonti, impianti di approvvigionamento, e reti di distribuzione di pubblici acquedotti e su fonti private che forniscono acqua destinata al consumo umano ad uso pubblico;
  • La valutazione delle risultanze analitiche e monitoraggio del rischio potenzialmente correlato;
  • La segnalazione di eventuali non conformità analitiche e/o ispettive agli enti gestori o ai sindaci per favorire gli immediati provvedimenti del caso;
  • Gli audit dei processi coordinati dai Gestori idrici;
  • Il rilascio di pareri su nuovi impianti o ampliamenti di impianti di pubblico acquedotto;
  • Il rilascio del giudizio di idoneità dell’acqua destinata al consumo umano nel caso di nuove captazioni - enti pubblici e privati;
  • La valutazione dei Piani di Sicurezza Acqua (Water Safety Plan) per la prevenzione e gestione di tutti i rischi (chimici, fisici e microbiologici), in tutte le fasi della filiera idro-potabile.

Il sistema dei controlli messo in atto prevede il prelievo in punti rete codificati e ritenuti rappresentativi dell’acqua distribuita, sino al contatore di ogni singola utenza raggiunta. Le analisi dei campioni di acqua, che per i controlli di tipo esterno vengono effettuate dai Laboratori di Prevenzione delle ATS, sono volte a rintracciare la presenza di sostanze indicatrici di contaminazione microbiologica o chimica, derivanti da fenomeni naturali o da attività antropiche.

Requisiti minimi relativi ai valori di parametro utilizzati per valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano

Decreto legislativo 18/2023

L'acqua di rubinetto è corrente, sempre disponibile e non necessita di alcun ulteriore trattamento con impianti domestici (es. addolcitori, impianti a carboni attivi, a osmosi inversa) perché è già idonea al consumo umano; anzi l'uso di tali dispositivi può determinare un impoverimento del contenuto salino e un incremento batterico portando quindi ad un peggioramento della qualità dell'acqua (link trattamento acqua).

E’ possibile segnalare anomalie rilevate nell’ acqua erogata alla struttura semplice di competenza:

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari;

Altre informazioni rilevanti

Il diretto responsabile dell'acqua potabile fornita al consumo è l'Ente Gestore. Quindi in caso di reclamo va contattato prima di tutto l'Ente gestore. Si deve tenere conto tuttavia che l'Ente Gestore risponde della qualità e potabilità dell'acqua fino al contatore dell'abitato o stabile (condominio, abitazione, struttura pubblica); pertanto è importante anche che sia effettuata una manutenzione spurgo della linea interna dopo un periodo di fermo impianto (vacanze ad esempio, chiusura scuole ecc.), accompagnata da una pulizia periodica e frequente dei filtri dei rubinetti, soffioni docce e pulizia -sostituzione dei filtri meccanici, spesso installati dopo il contatore e prima dell'ingresso dell'acqua nelle tubature interne.

Denominazione dei servizi - uffici competenti con indirizzi / recapiti telefonici / orari di apertura

SC Igiene Alimenti e Nutrizione

Nome del responsabile del procedimento
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Direttore della Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione.

Referente:

dott. Mariano Nasello

tel. 0341 482862;

tel. 0362 483240 -0341 281256 (segreterie Desio/Lecco)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo per l'utente

Qualora sia stato installato un dispositivo domestico di trattamento delle acque e si rilevino delle anomalie a fronte delle quali il cittadino richieda delle analisi all’ ATS, le spese di tali verifiche saranno a carico del richiedente (Tariffario)

 

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA