Avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’attivazione nel territorio dell’ats della brianza di tre centri per la vita indipendente di cui alla DGR N.XII/984/2023.
Con DGR n. 984/23 “L.R N. 25/2022 “Politiche di Welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all'inclusione sociale di tutte le persone con disabilità" e successivo Decreto n. 8843/2024, Regione Lombardia ha promosso la costituzione e l’avvio dei Centri per la Vita Indipendente (di seguito CVI) su tutto il territorio regionale.
Il CVI, così come descritto dalla Legge Regionale 25/2022, è un servizio complementare e integrativo a sostegno delle competenze dei Servizi Sociali di base. Ha la funzione di contribuire al progetto di vita della persona per quanto concerne tutti gli aspetti necessari alla vita indipendente.
A sostegno di questo obiettivo, le risorse messe a disposizione a livello regionale per l’ATS della Brianza, titolare di tre Ambiti territoriali ammessi a finanziamento Pro.Vi 2022, sono pari da € 180.000,00.
Con Delibera n.288 del 25/07/2024 ATS della Brianza n. ha approvato l’ “Avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’attivazione nel territorio dell’ ATS della Brianza di tre “Centri per la Vita Indipendente e provvedimenti conseguenti”.
Sono ammessi a presentare domanda per la manifestazione di interesse prioritariamente gli Ambiti/Gestioni Associate aderenti al Pro.VI 2022 in qualità di Ente Capofila, presentando una progettualità che vede il coinvolgimento di altri Ambiti anche non aderenti al Pro.Vi, di eventuali Agenzie/CVI già formalizzati e almeno 2 Associazioni delle persone con disabilità attive sul territorio.
Modalità e termine di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al presente Avviso dovrà essere presentata all’ATS della Brianza, esclusivamente via PEC e sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante dell’Ambito Territoriale secondo il modello domanda di partecipazione di cui all’Allegato B) al seguente indirizzo:
protocollo@pec.ats-brianza.it.
Il termine perentorio di presentazione delle domande è fissato entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2024.
Devono essere allegati alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione (Allegato 02)
- Progetto composto da:
a) una relazione illustrativa del progetto che si intende realizzare, avente almeno i seguenti contenuti:
- analisi del contesto (con riferimento ai bisogni ed alle risorse formali informali presenti nel territorio);
- ipotesi di organizzazione del centro (a mero titolo esemplificativo, luoghi, orari, figure professionali, loro impiego, attività e servizi che verranno offerti, etc);
- descrizione delle reti attive o da attivare (con riferimento ai soggetti coinvolti o che si intendono coinvolgere, delle modalità di governo della rete, etc);
b) un piano finanziario dettagliato delle attività e delle spese previste
Per la stesura del progetto si richiama integralmente quanto indicato nel presente Avviso e previsto nella DGR n. XII/984 del 25/09/2023 e nelle Linee guida approvate con decreto di RL n. 8843 dell’11/06/2024.
Per informazioni: S.S. Servizi per la Disabilità tel. 0392384978
Mail: disabilita@ats-brianza.it
|