ats-brianza.it

News Online
Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019
Venerdì, 29 Marzo 2024

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019   Il Direttore Sanitario...

Prosegui...

IMAGEServizio di Notifiche del FSE - Le ricette sul cellulare
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Servizio di Notifiche del FSE si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità...

Prosegui...

IMAGECorso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria
Lunedì, 04 Marzo 2024

Corso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria (CCNL Area Sanità 2019-2021)...

Prosegui...

4 zampe cercafamiglia
Mercoledì, 14 Febbraio 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Prosegui...

Interventi di mediazione familiare a favore di coniugi separati o divorziati, in particolare con figli minori o disabili

Con il Decreto n. 3167 del 10/03/2020, ad oggetto “Approvazione, ai sensi della D.G.R 2469/19, degli avvisi pubblici a favore dei coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio economico per l’implementazione degli interventi di sostegno abitativo e per la promozione di azioni di mediazione familiare L.R. 24/06/14 n.18”, Regione Lombardia ha emanato il seguente avviso: 

“Avviso pubblico per l’attivazione di interventi di mediazione familiare a favore dei coniugi separati o divorziati con figli, in particolare minori o disabili”.

Si tratta di una misura finalizzata a promuovere interventi di mediazione familiare.

La mediazione familiare è un processo collaborativo di soluzione del conflitto, in cui la coppia di genitori separati/divorziati, con figli, è supportata da un soggetto terzo imparziale, che può favorire la comunicazione tra le parti, al fine di identificare soluzioni accettabili per entrambi i genitori dopo la separazione e recuperare un dialogo positivo, in particolare nell’interesse dei figli.

I destinatari della misura possono beneficiare di un progetto personalizzato riferito ad uno o entrambi i componenti della coppia genitoriale.

APERTURA AVVISO IL 30.05.2020 FINO AD ESAURIMENTO DELLE RISORSE E COMUNQUE NON OLTRE 31 dicembre 2021

Soggetti destinatari:

Sono soggetti destinatari i coniugi con stato civile di separato, divorziato o che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale, in corso di perfezionamento, e che presentino i seguenti requisiti:

  1. con figli minori (o maggiorenni solo se a carico) e figli disabili (anche se maggiorenni) nati o adottati nel corso del matrimonio;
  2. residenti in Lombardia da 5 anni;
  3. che non abbiano riportato condanne con sentenze passate in giudicato per i reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto – legge 23.02.2009, n.38 nonché per i delitti di cui agli art. 570 e 572 del c.p.;

Presentazione della domanda

Il genitore può rivolgersi ai Consultori Familiari delle ASST, ai Consultori Familiari privati accreditati o al Comune di residenza per richiedere interventi di mediazione familiare di cui all’Avviso.

Saranno gli Enti sopracitati a valutare la richiesta e a presentare la domanda di accesso all’Avviso sulla piattaforma regionale Bandi on line. La domanda dovrà essere corredata da un progetto personalizzato, che verrà steso dagli operatori del’Ente cui il genitore si è rivolto.

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, ATS valuterà l’ammissibilità della richiesta e del relativo progetto.

Gli interventi dovranno essere realizzati entro giugno 2021

 

Si indica di seguito il link al sito di Regione Lombardia:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/mediazione-familiare/mediazione-familiare

 

Normativa di riferimento:

Contatti ATS Brianza : e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Melesi - Federico Casirati  tel 0392384820  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA