AVVISI

Pubblicazione10-08-2021
Titolo

Sperimentazione nei nidi degli interventi rivolti alle persone con disabilità sensoriale

Dettaglio

Pubblicazione avvisi pubblici per la partecipazione alla sperimentazione nei nidi degli interventi rivolti alle persone con disabilità sensoriale

Con DGR XI/2426/2019 Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione di un modello di offerta inclusivo rivolto ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera delle scuole dell'infanzia in attuazione della DGR XI/1682/2019, sperimentazione prorogata per l’anno educativo 2021-22.

L'obiettivo della sperimentazione è:

1)     garantire ai più piccoli, alle famiglie e agli educatori degli asili nido, micronido e sezione primavera della scuola dell'infanzia, un supporto mirato attraverso una specifica consulenza professionale temporanea nell'ambito della disabilità sensoriale;

2)    Intervenire precocemente sul contesto ambientale e relazionale del bambino per favorirne la stimolazione e l'integrazione, percorso che continuerà con l'inserimento nella scuola;

3)    verificare la validità e realizzabilità di un modello d'offerta inclusivo adatto ed efficace per i bambini più piccoli.

Nella seduta del 26 luglio 2021 ATS Brianza ha prorogato la scadenza di due avvisi per proseguire tale sperimentazione anche per anno educativo 2021-22 rivolti a:

-    Asili nido, Micronidi e sezioni primavera sia pubblici che privati del territorio dell'ATS Brianza

gli asili nido e i micronidi devono essere in possesso del codice AFAM e regolarmente in esercizio ai sensi del DDG n. 1254/2010;

le sezioni primavera le quali devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per la scuola dell’infanzia.

-    Enti qualificati per lo svolgimento di interventi rivolti all'inclusione scolastica di alunni/studenti con disabilità sensoriale per l'anno scolastico 2021-2022.

I destinatari ultimi degli interventi saranno i bambini tra 0 e 36 mesi con disabilità sensoriale che frequentano Asili nido, micronidi e sezioni primavera.

La sperimentazione ha lo scopo di individuare buone prassi per l’inserimento di bambini tramite l’affiancamento di personale specializzato al personale educativo della struttura, quale supporto mirato per una consulenza professionale temporanea nell’ambito della disabilità sensoriale.

Entrambi gli avvisi rimarranno aperti per tutto il periodo della sperimentazione (2021-2022) al fine di permettere l'accesso da parte di quelle strutture che nel corso del prossimo anno educativo inseriranno bambini con disabilità sensoriale.

Allegati:

- DGR n. 2426 del 11/11/2019

- DGR n. 4140 del 21/12/2020

- Avviso pubblico asili nido, micronidi sezione primavera scuole infanzia

- Avviso pubblico Enti qualificati

- Domanda asili nido, micronidi sezione primavera scuole infanzia

- Domanda Enti qualificati

Allegati
ATS BRIANZA