In data 30/05/2017 l’ ATS della Brianza ha inviato a Regione Lombardia il Piano Territoriale Biennale di Conciliazione Famiglia Lavoro 2017/2018 redatto dalla Rete Territoriale Unificata di Conciliazione Famiglia Lavoro composta da 97 realtà territoriali pubbliche e private e contenente la programmazione delle attività e le iniziative previste sul territorio dell’ ATS. Il Piano riporta anche i macro progetti delle due Alleanze Locali composte da enti pubblici e privati del territorio e prevede un impatto economico pari a € 520.120,26 a fronte di un finanziamento regionale di € 390.103,95 (DGR 5969/16 e successivi adempimenti).

Fondamentale anche il supporto ed il raccordo con i Comuni del territorio che hanno seguito i lavori che hanno portato alla stesura del documento, che è stato condiviso anche con il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci.

Il Dott. Oliviero Rinaldi Direttore Sociosanitario dell’ ATS della Brianza sottolinea “la stesura del nuovo Piano Territoriale Biennale rappresenta la continuità di un importante lavoro già avviato in precedenza e che ha visto il coinvolgimento di molti attori del territorio Enti Pubblici, Associazioni Datoriali, Sigle Sindacali, Associazionismo e Terzo Settore, Consigliere di Parità etc., che collaborano costantemente per consolidare le esperienze fatte, ma anche per trovare insieme vie sempre più innovative per sostenere il benessere delle famiglie e dei lavoratori ed è proprio la sinergia ed il lavoro di queste realtà che rappresentano il punto di forza di questo Piano”.

I progetti sono “Sinergie per una conciliazione fattibile dell’ Alleanza Locale del Distretto di Lecco” e “Family Hub dell’ Alleanza InterAmbiti di Monza Brianza” e si caratterizzano per azioni diverse e variegate:

Informazione e diffusione della cultura della conciliazione: Iniziative di confronto, Laboratori e Corsi per giovani padri - eventi/laboratori/corsi per la famiglia per consentire momenti di approfondimento e sensibilizzare l’ attività di cura filiale per neo padri; Conciliando nelle imprese - tavole rotonde di confronto finalizzate ad aumentare il livello di conoscenza  e consapevolezza delle imprese.

Accesso e fruizione dei servizi di conciliazione: Piattaforma Welfare Brianza e creazione di una Work-life Balance Community Network -  per facilitare l’accesso a servizi territoriali ed avviare una community di confronto; Sostegno alle famiglie con genitori impegnati nell’attività lavorativa tramite - erogazione di voucher per accesso a servizi di conciliazione; Laboratori di aggregazione per le vacanze scolastiche - spazi educativi a sostegno delle famiglie con figli in fascia 6 – 12 durante le vacanze/chiusure scolastiche.

Modalità di lavoro flessibile e auto imprenditorialità: Coworking e Sperimentazione - avvio di 1 spazio di coworking e bandi per la fruizione di spazi con premialità per madri entro il primo anno di vita dei figli; Corso di formazione per la cura di neonati, Creazione Albo Comunale di Baby sitter/animatrici educative, Autoimprenditorialità femminile nella cura di minori e anziani, Start up e attivazione di una stireria solidale, Incubatore di imprese al femminile - riqualificazione di donne escluse dal mondo del lavoro; Sostegno alle aziende interessate ad introdurre o ampliare misure conciliative - attraverso azioni di supporto e Bando per il riconoscimento di un contributo di premialità per aziende.

I progetti sono stati valutati dal Comitato di Programmazione, Valutazione e Monitoraggio composto da 12 soggetti appartenenti alla Rete Territoriale Unificata e con il compito di monitorare poi l’andamento delle iniziative in atto. Le attività previste nel Piano Territoriale biennale partiranno entro fine luglio 2017 dopo approvazione regionale. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.