ats-brianza.it

 

I medicinali sono sicuri ed efficaci ma in alcuni casi possono causare effetti indesiderati. Per questo, è di fondamentale importanza che i potenziali rischi associati al loro uso siano compresi e comunicati da tutti i soggetti coinvolti.

 

Il nuovo modello di Sistema Socio-Sanitario Lombardo, voluto dalla Legge Regionale 23/2015, annovera tra i suoi obiettivi la promozione della partecipazione consapevole e responsabile dei cittadini anche nei percorsi di terapia farmacologica. Proprio in tal senso, i progetti promossi dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e attivati in ATS Brianza, mirano a sensibilizzare i cittadini in materia di farmacovigilanza e a diffondere l’educazione al buon uso del farmaco.

La Farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, al fine di  assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione e di contribuire quindi alla tutela della salute pubblica.

I medicinali sono sicuri ed efficaci ma in alcuni casi possono causare effetti indesiderati. Per questo, è di fondamentale importanza che i potenziali rischi associati al loro uso siano compresi e comunicati da tutti i soggetti coinvolti nella prescrizione e somministrazione, in particolare medici, farmacisti, operatori sanitari e pazienti. La maggior parte dei dati sulla sicurezza di farmaci e vaccini vengono infatti ricavati dalla raccolta di segnalazioni spontanee di reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction), che possono essere effettuate da qualunque paziente e cittadino.

Se sei incorso in un effetto indesiderato ad un farmaco o vaccino,  cioè una risposta ad un farmaco che sia nociva e non intenzionale e che avviene a dosi normalmente utilizzate nell'uomo, e vuoi dare il tuo contributo al miglioramento del sistema di farmacovigilanza e alla tutela della salute pubblica, segnalalo online sulla piattaforma VIGIFARMACO, collegandoti al sito www.vigifarmaco.it e seguendo le istruzioni passo per passo.

 

 

CONTATTI PER SUPPORTO ALLA SEGNALAZIONE  

UOS Farmacovigilanza e Monitoraggio Prescrizioni                                                                                              

Dipartimento delle Cure Primarie                                                                                                                            

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.                                                                                                                                            

039 2384867  -  0341 482235