ats-brianza.it

SEI POSITIVO AL COVID19?

ATS ti invia un sms che contiene le disposizioni di isolamento:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Questa modalità consente di essere più veloci nel fornirti le informazioni, per questo è importante rispondere al messaggio ricevuto e fornire le informazioni richieste.

In caso di mancata risposta verrai contattato dalla ATS, ma stante il numero elevato di positività, non è possibile garantire tempi rapidi di contatto

 

Sei Positivo? Sei contatto di Positivo?

SOGGETTI POSITIVI

 L’ isolamento domiciliare è obbligatorio e si conclude:

- Per i casi che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.

- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

 

E' necessario attendere attestazione di fine isolamento da parte di ATS (tramite sms, IL GIORNO SUCCESSIVO ALL'ESITO). Per il lavoratori vedere a questa pagina:  Rientro sul luogo di lavoro a seguito di positività

Il tampone antigenico o molecolare di fine isolamento gratuito potrà essere eseguito presso:

  • I punti tampone del territorio che erogano tale servizio, esibendo il presente provvedimento di isolamento; per evitare code e lunghe attese si raccomanda comunque di registrarsi tramite il link ricevuto via sms.
  • Rivolgendosi per la prenotazione al proprio medico o pediatra di famiglia

Si specifica che un tampone negativo effettuato prima dei termini previsti non interrompe l’isolamento.

 

SOGGETTI CONTATTI STRETTI DI POSITIVO

1 - Per i contatti stretti asintomatici è previsto il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 (covid19). 

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. 

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina): 

  1. i bambini di età inferiore ai sei anni; 
  2. le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo; 
  3. i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. 

 

HAI UN TAMPONE POSITIVO?  HAI RICEVUTO UN SMS PERCHE' SEI POSITIVO 

Come e dove effettuare un tampone

SOGGETTI SINTOMATICI 

Il cittadino deve contattare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra o Guardia Medica che dovrà effettuare una delle seguenti azioni: 

  • prenotare tampone molecolare al cittadino da eseguire nei punti tampone sul territorio   
  • emettere ricetta con la con la quale il cittadino sintomatico può recarsi nei punti tampone sul territorio senza appuntamento 

     (sia punti tampone Asst  sia punti tampone privati accreditati) 

Si specifica come i tamponi autosomministrati non hanno alcun valore diagnostico. Nel caso si risulti positivo a tampone autosomministrato, è necessario contattare il proprio medico che deve mettere in atto quanto sopra

SOGGETTI POSITIVI 

I cittadini con tampone molecolare o antigenico refertato positivo possono eseguire tampone di fine isolamento a 5 giorni dal tampone positivo per i soggetti che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni.

           Al fine di evitare lunghe attese è necessaria  la prenotazione 

 

Dal 1° aprile le Farmacie non effettueranno più i tamponi richiesti da ATS (sintomatici e chiusura isolamento)

NOTA BENE: Se il tampone di controllo è ancora positivo, potrà essere ripetuto dopo 7 giorni senza costi per il cittadino nei punti tamponi delle Asst. Nulla vieta ai cittadini di effettuare privatamente un ulteriore tampone di controllo in qualunque giorno dopo i primi 5 giorni dal primo tampone positivo che, in caso di negatività, permetterà di ricevere il provvedimento di guarigione.

In ogni caso dopo 14 giorni e almeno una settimana senza sintomi si riceve il provvedimento di guarigione.

PER IL RIENTRO DALL'ESTERO

E' possibile eseguire il tampone presso i punti tampone ASST o nelle farmacie con prenotazione ATS o esibendo il provvedimento di quarantena