ATS Brianza, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia), aderisce alla Settimana della Celiachia prevista dal 12 al 20 maggio 2018; ci sembra importante sensibilizzare le ditte di ristorazione che operano sul nostro territorio in quanto Promotrici di Salute in contesti scolastici, socioassistenziali e lavorativi.

La Celiachia è un'intolleranza ad una proteina contenuta nel frumento ed in altri cereali (orzo, farro, kamut, avena) che si può manifestare con una sintomatologia molteplice e a qualunque età. E' una patologia cronica, in costante aumento, che in Lombardia coinvolge  37907 individui (dati 2016) con un rapporto femmine:maschi di circa 3:1 (nel 2014 i celiaci in Lombardia erano 30541).

Come si può evincere è una malattia con frequenza non trascurabile la cui unica terapia possibile è quella dietetica.

Gli scorsi anni abbiamo coinvolto nella Campagna molte scuole presenti sul nostro territorio ma ci sembra interessante avanzare la proposta di adesione anche alle altre strutture collettive, in quanto la Celiachia interessa tutte le fasce di popolazione e la sensibilizzazione è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per far meglio conoscere e comprendere la tematica.

Qualora decidiate di aderire, dovrete comunicarci le azioni che realizzerete durante la settimana (es: giornata Menù senza glutine, predisposizione materiale informativi, attività in classe con gli studenti, etc...) al fine di consentire ad AIC di valutare e approvare le iniziative prima della loro realizzazione. Potrete inoltre ottenere, previa richiesta da inoltrare alla scrivente UO Igiene Alimenti e Nutrizione: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., il Logo da inserire nei materiali informativi e nei poster che vorrete predisporre e per che potrete pubblicare su vs. sito aziendale.

Le eventuali iniziative realizzate nelle scuole inoltre,  si collocherebbero come azione del percorso svolto con il progetto Non solo Glutine, che le scuole stesse stanno affrontando o hanno affrontato in passato o che affronteranno in futuro in caso di adesione.

Al termine della campagna, vi chiederemo di comunicarci il numero delle scuole, delle mense coinvolte ed il numero di utenti raggiunti.