ats-brianza.it

News Online
Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019
Friday, 29 March 2024

Revisione patenti Gas Tossici rilasciate o revisionate nel 2019   Il Direttore Sanitario...

Read More...

IMAGEServizio di Notifiche del FSE - Le ricette sul cellulare
Friday, 29 March 2024

Il Servizio di Notifiche del FSE si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità...

Read More...

IMAGECorso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria
Monday, 04 March 2024

Corso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria (CCNL Area Sanità 2019-2021)...

Read More...

4 zampe cercafamiglia
Wednesday, 14 February 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Read More...

Home

 

        

3

  
 

 

A Lecco il primo Corso Propedeutico per Interventi Assistiti con gli Animali

 

“Abbiamo pensato ed organizzato questo corso – spiega il Direttore Generale di ATS Brianza Dr. Carmelo Scarcella – con l’obiettivo di formare nuovi operatori sul territorio, considerata l’ampia possibilità di impiego di queste metodiche educativo – terapeutiche. Questo è la prima edizione di un percorso di formazione che continuerà anche il prossimo anno, anche per la provincia di Monza”:

corso propedeutico page 0001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il corso è rivolto alle figure professionali e agli operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all'articolo 4 delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici appartenenti alle specie cane, cavallo, asino , gatto, coniglio e altre valutate dal Centro di referenza nazionale.

  • ATTIVITA’ ASSISTITE CON GLI ANIMALI: finalità ludico ricreativa e di socializzazione
  • EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI: promuove e attiva le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e inserimento sociale
  • TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI: cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale – intervento personalizzato con prescrizione medica.

Il programma prevede tre incontri, presso la sala conferenze di ATS Brianza in c.so Carlo Alberto 120 a Lecco, il 10 e 17 novembre e l’1 dicembre. Tra i relatori ci sarà lo stesso dr. Carmelo Scarcella, oltre a medici veterinari di ATS Brianza, professori universitari, piscologi e psicoterapeuti.

“Questo corso propedeutico – evidenzia il Dr. Diego Perego, Direttore U.O.C. Igiene Urbana Veterinaria – fornirà le nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida; durante gli incontri verranno approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe, funzioni e responsabilità delle diverse figure professionali ed operatori coinvolti negli IAA. Così da favorire lo sviluppo di competenze relazionali e di umanizzazione delle cure da parte degli operatori valorizzando le loro esperienze nell’ambito degli IAA”.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 21 Ottobre 2022 inviando una mail di pre-iscrizione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Successivamente i pre-iscritti riceveranno una e-mail accompagnata dalla scheda di iscrizione.

corso propedeutico page 0002