ats-brianza.it

Corso di formazione per Assistenti alla Comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e uditiva

In riferimento alla DGR XI/3973 del 02/12/2020 “Determinazioni in ordine all’attivazione per il tramite delle ATS di programmi di formazione/informazione a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. n. 19/2007” e al Decreto n. 7947 del 6 luglio 2020 della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con la presente si comunica che le ATS lombarde attiveranno un percorso formativo di base gratuito per “Assistente alla Comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva", demandandone la gestione diretta a Operatori Accreditati per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia individuati tramite apposita gara.

Prime informazioni sul corso:

Numero di posti: 30 per ogni corso di formazione

Destinatari: chiunque voglia intraprendere l’attività di Assistente alla Comunicazione od operatori già attivi presso gli Enti Erogatori qualificati inseriti nell’elenco di ATS Brianza nell’ambito della disabilità sensoriale

Requisiti: aver compiuto 18 anni di età e possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università.

Durata: 260 ore (di cui 30 di stage).

Periodo di svolgimento: Da definire

Modalità di svolgimento: la frequenza potrà realizzarsi sia in presenza (lezioni frontali) che da remoto (FAD) in modalità sincrona/asincrona, cosi come dai progetto formativo presentato dall’ente di formazione aggiudicatario del servizio. Le modalità di svolgimento dello stage verranno definite dall’ente di formazione.

Esame finale: saranno ammessi alla prova finale coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

Tipologia attestato: al superamento della prova finale sarà rilasciato un attestato di competenze di Assistente alla Comunicazione per bambini e studenti con disabilità visiva e/o uditiva, ai sensi della Legge Regionale 19/2007. Tale Attestazione ha valore pubblico ma non è abilitante su tutto il territorio nazionale.

Costo: gratuito.

Per approfondire i contenuti del corso si prenda visione dell’allegato “articolazione e contenuti del percorso formativo”.

Allegati: